Problemi di coppia

Allora dopo quasi un anno di mancanze e di alti e bassi dopo che stiamo insieme da un anno e mezzo, io 26 anni lui 33 e lui mi ha confidato che la voglia diminuita non è più dovuta alla situazione che lui sta attraversando con la casa che sta costruendo e si sta occupando ma pensa che è una cosa dovuta al sentimento quindi non riesce nemmeno lui a darsi delle risposte dice che invece di amarmi di più mi ama di meno e l attrazione fisica è diminuita e se mi vede non gli viene più la voglia come prima nonostante le ho provate tutte, dal dialogo, completini, uscite e tanto altro. Lui infatti dice che sono perfetta e il problema non è mio ma suo che non si sente lucido e si sente spento, per questo ha deciso di prendersi un po’ di tempo per pensare a se stesso. Da un giorno all’altro la mia vita è cambiata con in corso progetti di convivenza e famiglia, lui a livello di affetto non ha problemi stiamo benissimo insieme siamo simili e ci incastriamo alla perfezione ma ha questo problema che sono più volte che gli viene che le volte che non ce l’ha. Ora ha pensato per un po’ di non vederci, quindi dovrei lasciarlo nelle sue riflessioni. Cosa dovrei fare?

Buongiorno Elenoir. Potrebbe essere utile ripercorrere la vostra storia relazionale ed individuale per cercare di individuare eventuali punti di svolta nella vostra storia che possano aver portato a questa nuova configurazione della coppia. In questa sede potrebbe essere controproducente dare un parere definitivo, ma ciò che si può consigliarvi di fare è cercare di avere un confronto il più aperto possibile tra di voi, che vi permetta di aprirvi fino in fondo e fare emergere eventuali problematiche che non vi permettono di godervi appieno la vita di coppia.
Per incentivare il dialogo e mantenerlo sui binari di un confronto non giudicante, potrebbe esservi utile rivolgervi ad uno psicologo, che possiede gli strumenti adatti per individuare eventuali problematiche o punti focali, che ad un primo sguardo possono sembrare semplici dettagli irrilevanti.
Mi rendo disponibile anche online se decideste di intraprendere un percorso di questo genere.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.