Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare
Come conoscere sé stessi?
Buongiorno, come da titolo della domanda vorrei capire come potermi conoscere meglio per capire cosa mi piaccia fare e chi voglia diventare. Ho 29 anni quasi e attorno a me vedo i miei ex compagni realizzati che hanno raggiunto i loro obiettivi, mentre io nemmeno so quale possa essere il mio lavoro ideale. Ho conseguito una laurea triennale in un campo che non da lavoro ma che mi piace, ma mi serviva per usufruire di una borsa di studio con la quale ho pagato l'affitto di casa dove vivo anche attualmente con mia madre. Il mio diploma è totalmente in un ambito differente che sì da lavoro ma non che non mi piace, tuttavia ma mia famiglia voleva questo per me. Ora mi ritrovo a casa dopo essere stato licenziato senza nemmeno saperne il motivo ( non mi è stato detto il reale motivo ed io non ho chiesto) e non so cosa fare della mia vita. La persona che è accanto a me verrebbe che facessi un lavoro dignitoso in cui si opera con la laurea e vorrebbe che facessi un ulteriore magistrale, ma non so se sia ciò che voglio o se solo un passatempo.
Buongiorno Alessandro. Per potersi conoscere meglio potrebbe essere utile un percorso con uno psicologo, al fine di far emergere anche quelle che sono le sue propensioni e preferenze, aiutandola anche a fissare degli obiettivi a medio e lungo termine. Inoltre, potrebbe essere utile approfondire le basi sulle quali ha poggiato la scelta del percorso di studi e cosa la abbia spinta ad accettare anche quelle che descrive come pressioni dalla famiglia in questa stessa scelta.
Mi rendo disponibile per un percorso di questo genere, anche online, se lo ritenesse utile.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare - Varese - Alessandria - Novara - Pavia - Piacenza - Genova - Milano