Dott.ssa Alice Carubbi

leggi (2)

Dott.ssa Alice Carubbi

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

informazioni di contatto

Viale delle Repubblica, 153 - 59100 Prato (PO)

Tel: 32858... [VEDI TUTTO]

presentazione

Psicologa psicoterapeuta

 Iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Toscana num. 7034

 CHI SONO E COME LAVORO:

Mi chiamo Alice Carubbi e lavoro come psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico dopo essermi specializzata in Analisi immaginativa presso lo IAI di Cremona. Durante gli anni universitari (mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Bologna) ho fatto esperienza il più possibile ampia nell'ambito del lavoro sociale, con la disabilità, la tossicodipendenza, in ambito psichiatrico, presso le case rifugio per donne e bambini vittime di violenza; presso case famiglia per minori e in ambito ospedaliero lavorando con pazienti e famiglie coinvolti nel trauma della mielolesione e cerebrolesione. Ho inoltre tenuto docenze presso l'Università di Firenze sul tema delle Adozioni.

Convinta che il sintomo e la sofferenza, o l'inquietudine, siano tentativi della psiche di "parlare senza parole", il lavoro che offro è un lavoro di "traduzione" dalla lingua del sintomo a quella della parola viva con cui si costruisce relazione e progettualità.

Ciò che non viene detto viene espresso attraverso il corpo, la malattia, l'angoscia.

 

DI COSA MI OCCUPO:

Depressione, ansia, attacchi di panico, ipocondria, fobie, rabbia persistente, così come conflitti in famiglia con genitori e figli o tra partner, quando divengono cronici e apparentemente irrisolvibili, hanno tutti a che fare con verità non dette, traumi, o credenze erronee su di sè e sugli altri che, non verbalizzate, diventano ostacoli alla crescita e alla felicità.

Le stesse malattie del corpo possono avere una causa scatenante di natura emotiva (come un trauma o un grave lutto); ma anche laddove non si potesse ravvisare un nesso, la componente emotiva gioca un ruolo determinante nel processo di guarigione.

E' perciò fondamentale riconoscere nel sintomo, negli incidenti ripetuti, nella difficoltà ad alzarsi dal proprio letto, nell'aumentare progressivo delle paure e delle situazioni che si evitano (a fronte, spesso, di una fuga in un mondo virtuale se non una vera e propria dipendenza da Internet e social) , negli schemi che si ripetono sempre uguali, così come persino nella impossibilità di procreare in assenza di problemi fisici, una vera e propria richiesta di aiuto.

Il mio lavoro consiste nell'accompagnarti a decifrare il senso di questa richiesta.

leggi altro

aree di competenza

  • Attacchi di Panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Dipendenze da internet
  • Depressione Post Partum
  • Disturbi dell'autostima

ultime domande e risposte

Calo del desiderio e problemi di erezione

Buongiorno,da circa un anno ho dei problemi sessuali con mia moglie con cui sono sposato da 7 anni. Cercavamo una seconda gravidanza e nell'avere rapporti ravvicinati nei giorni fertili ho... [ ... ]

8 risposte

leggi

Freddezza e distacco

Buongiorno Sono sposata e mamma di un bambino di 3 anni che amo più della mia vita..mi dedico completamente a lui..da quando sono rimasta incinta sono cambiata molto come donna…molto più forte,... [ ... ]

5 risposte

leggi

Sudorazione eccessiva a scuola

Durante il giorno non sudo mai. Ho notato che appena mi sveglio per andare a scuola comincio a sudare tantissimo, infatti il pomeriggio quando torno da scuola non sudo come anche sabato e domenica.... [ ... ]

3 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 7034 dal 23/11/2013

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alice Carubbi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Alice Carubbi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online