informazioni di contatto
Via Giovanni Giolitti, 3 - 43126 Parma (PR)
presentazione
Mi presento, sono la Dott.ssa Alice Festuccia, iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2019.
La passione per la materia è cominciata fin dall'adolescenza, insieme alla mia curiosità per quegli argomenti che non facevano parte del programma ministeriale di uno psico pedagogico e così andavo ad approfondirli autonomamente; da lì capii che la mia sete andava approfondita con studi universitari.
Stando alle parole altrui invece, la mia predisposizione all'ascolto, allo sguardo attento ed empatico, così come la curiosità verso l'essere umano e il suo sentire, hanno sempre fatto parte di me, come se una fiamma ardesse in me prima ancora di ogni consapevolezza.
Mi sono formata all'Università dell'Aquila: un percorso ricco ed intenso che mi ha dato le basi di neuropsicologia, diagnostica, processi cognitivi ed attività clinica; lì ho conosciuto anche il prezioso contributo personale della psicoterapia di gruppo, la forza trasformativa dell'unicità del gruppo.
Ho pluriesperienza nell'ambito clinico, in tirocini formativi presso A.I.S.C. di Roma (in campo sessuologico), terapia famigliare, individuale (adolescenti e adulti) e di coppia.
Svolgo la professione da libera professionista presso lo studio in Via Giolitti 3 a Parma, e sono disponibile anche ad incontri online su varie piattaforme (Skype, Google meet, Zoom) mi occupo principalmente di problematiche di ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare, psicosomatici, dipendenze patologiche e problematiche relazionali, percorsi di orientamento scolastico-professionale e crescita personale.
Sono inoltre a capo di progetti legati al benessere emotivo dei più piccoli e alla facilitazione della comunicazione tra genitori e figli; insieme ad una collega abbiamo dato vita a "FuoriTema" un programma di incontri a tema a Parma, di libero dialogo e confronto, per stimolare riflessioni, suscitare domande e condividere esperienze.
Attualmente affianco alla libera professione il ruolo di educatrice e coordinatrice di un luogo aperto a tutta la cittadinanza di Parma, un incubatore di idee per la progettazione e la realizzazione di attività sociali e culturali volte a costruire con la cittadinanza una collettività inclusiva che stimoli le generazioni a sentirsi attori del cambiamento attivando i loro saperi e risorse e mettendoli al servizio degli altri.
Svolgo l'ultimo anno della scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica, a Bologna: un approccio psicocorporeo integrato, il cui scopo è dare una coerenza interna al proprio vissuto fisico, emotivo e psicologico, intervenendo attraverso tecniche di contaminazione tra vari approcci. La forza dell metodo sta nel suo essere flessibile e facilmente adattabile alle esigenze della persona, oltre ad essere modellabile sulla base della creatività del clinico.
Elaboro percorsi mirati e personalizzati atti ad individuare le aree d’intervento specifico, basati sull’ascolto e la collaborazione col paziente. Massima disponibilità, empatia e professionalità per superare un momento di difficoltà, con l’obiettivo di recuperare l’armonia psicofisica ed il benessere della persona.
aree di competenza
"La vera forza sta nel guardare sinceramente l’altro nel modo più umano che ci è concesso" Dott.ssa Festuccia
ultime domande e risposte
Buongiorno ho 43 anni, un bimbo di 8, sono sposata da 10. Ho una relazione da 4 anni con un uomo conosciuto perché l ho voluto io, le cose capitano se le fai capitare....è un uomo fantastico di... [ ... ]
7 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alice Festuccia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Alice Festuccia non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online