Lasciare ragazza che minaccia autolesionismo
Salve gentili Psicologi,
purtroppo ho conosciuto una ragazza online che si è attaccata a me in modo morboso, dimostrando da subito zero interesse per me, solo tanta voglia di usarmi come psicologo gratis scaricandomi addosso tutti i suoi problemi mentali (penso gravi).
All'inizio siccome è più piccola di me (18 anni) e mi faceva pena ho accettato ma la cosa si è fatta pesante e ansiogena, ha iniziato a stalkerarmi in pratica.
Ora siccome non ce la faccio più ho deciso di tagliare ogni contatto, ma lei minaccia atti di autolesionismo e cose simili. Cosa devo fare? Come difendersi da queste persone che si accollano a noi, per usarci, e scaricarci addosso i loro problemi?
Buonasera Alfio,
Capisco la sua situazione: vorrebbe allontanarsi dalla ragazza, la quale come dice non ha mai mostrato interesse verso di lei, tuttavia ha paura che lei possa compiere atti di autolesionismo. Penso sia una situazione delicata, le consiglio di parlare con la ragazza, spiegandole in modo calmo e sereno le motivazioni per le quali vorrebbe chiudere i rapporti. Se la situazione non dovesse sistemarsi sempre meglio avvisare i genitori, visto che la ragazza è appena maggiorenne.
Cordiali saluti