Depressione e problemi legati allo stress dopo pesanti sessioni di studio
Buon giorno, sono un ragazzo di 21 anni, studente universitario fuorisede. Sono una persona molto riservata e preferisco (o forse è ciò di cui cerco di convincermi) avere uno stile di vita individualista. Nell'ultimo anno sono caduto in depressione due volte, in entrambi i casi imputo l'origine del problema all'isolamento che mi circonda e che mi fa ricordare ogni giorno come l'unico affetto vero e sincero è quello della mia famiglia. Solitamente insieme alla depressione ho anche problemi legati allo stress ed all'ansia causati perlopiù dalle pesanti sessioni di studio, gli esami, il lavoro (lavoro come cameriere). In realtà non cerco una risposta, non cerco niente.. vorrei solo avere dei consigli, certe volte mi sento totalmente tagliato fuori dal resto del mondo e la cosa mi fa stare male. Quando sono depresso perdo la mia insaziabile curiosità e voglia di conoscenza, non riesco a mangiare (di solito sono un buongustaio), alterno momenti di profonda tristezza a momenti di normalità, quando mi metto a letto non riesco a prendere sonno ed inizio a pensare ai miei errori passati, finendo per addossare a me stesso le colpe di tutti i mali, arrivando a sentirmi una persona inutile. Inutile dire che questa situazione ha avuto e sta avendo pesanti ripercussioni sulla mia carriera universitaria, sulla mia carriera lavorativa e sui miei rapporti sociali.
So che l'unico modo per uscire da questa situazione sarebbe seguire un percorso dedicato con uno psicoterapeuta, ma non ho i soldi per poterlo fare. Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio o semplicemente un messaggio di incoraggiamento.
Ciao Vincenzo,
Mi sento di darti due consigli:
1. vista la tua insaziabile curiosità e sete di riconoscimenti ti suggerisco di leggerti il pezzo di teoria dell'analisi Transazionale di Eric Berne, sulle tre fami, o bisogni indispensabili dell'uomo: di stimoli, di riconoscimenti e di struttura... Credo possa aiutarti.
2. condivido con te che l'ideale per aiutarti sarebbe un percorso di psicoterapia, perciò ti consiglio di informarti se presso la tua università o a Reggio Emilia ci siano delle strutture o dei professionisti che offrano prestazioni gratuite o con tariffe molto agevolate... In tutta Italia ci son possibilità simili, tanto più sicuramente in Emilia - Romagna, una delle regioni più all'avanguardia sui servizi sanitari gratuiti!
Per altro... Resto a disposizione.