Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Senso perpetuo di ansia dopo la perdita di entrambi i genitori

Buonasera a tutti. Da quando ho perso mio padre a causa di un infarto 5 anni fa ho sviluppato questo senso di ansia continua e paura della morte che mi accompagna ogni giorno, si allevia solo se sono molto impegnata durante la giornata altrimenti è sempre presente. Due mesi fa ho perso anche mia mamma dopo 6 mesi dalla diagnosi di tumore; una quarantena straziante passata a fare la spola tra ospedali e casa, è stata a casa con me solo per un mese e poi è volata in cielo. Adesso questa sensazione di paura terribile della morte e ansia generale non mi abbandona mai, non c’è sera in cui non pianga e mi chieda come mai sia io a dover soffrire così tanto.. mi ritrovo anche a provare invidia per chi questo dolore non l’ha mai provato.

Ciao Giulia,

Grazie per aver condiviso con noi questo dolore e il tuo stato di ansia che ti sta accompagnando... Hai pensato di parlarne in un colloquio psicologico? Potrebbe aiutarti a comprendere meglio i bisogni che soddisfa quest'ansia che provi e ti può aiutare ad affrontare il tema della perdita.

Per qualsiasi ulteriore domanda o informazioni resto a tua disposizione.

Buona fortuna!

Dott. Ssa Alice Piccardi