Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Come attenuare la rivalità tra sorelle (6-3anni) e rapporto con la madre.

Buongiorno,
è da quando è ricominciata la scuola che l’armonia in casa mia si è rotta. Le mie figlie di 6 e 3 anni non fanno altro che parlarsi male, non intendo semplici battibecchi normali tra sorelle, ma proprio parlarsi in modo acido e provocatorio. Faccio una panoramica sulla vita in casa:
nel periodo di lockdown ce la siamo cavata abbastanza bene, quest’estate non abbiamo fatto granché (l’abbiamo passata al parco perchè io ero incinta del terzo figlio), ad agosto la nascita del terzo, a settembre la 6enne va in vacanza con i nonni (poverina aveva bisogno di svagarsi un po’) e al ritorno dopo una settimana l’inizio delle elementari e per la 3enne l’inizio della scuola materna.
Riprendere una vita quasi normale è stata una sberla per tutti, avevamo ormai acquisito dei ritmi più lenti e a misura di bambino.
La 6enne è introversa ma non timida, molto intelligente, è una bimba che tende a seguire gli elementi più forti del gruppo ma non si fa trattar male.
La 3enne è Attila in miniatura, testarda ma tanto dolce, intelligente e passionale.
Io (madre) sono attenta, intelligente, insicura, lunatica, affettuosa e severa.
Il padre è tranquillo, paziente e introverso.
I problemi sono iniziati con settembre: le mie figlie si parlano male, si stuzzicano, sono gelose una dell’altra; la grande è invidiosa dei traguardi della piccola, la piccola non riconosce l’autorità della grande. La vita in casa è diventata un continuo arbitraggio tra le due, mi rendo conto l’etá, la stanchezza ecc ma non ce la facciamo più.
Per finire la grande ha atteggiamenti adolescenziali a volte, un esempio ne è ieri in cui mi ha scritto una lettera dicendomi che sono orribile , che mi chiamerà male una mamma orribile (il biglietto dopo era quello di scuse). Ho imputato questo comportamento al basso profilo che mantiene a scuola (gioca in difesa) e al non trovare un suo spazio a casa (la sorella non la rispetta, un nuovo fratellino, ritmi diversi rispetto all’estate e lockdown).
Qualcuno mi aiuti a capire cosa sta succedendo, se è fisiologico oppure è un grido di aiuto.
Grazie

Cara Sabrina,

Dalle tue parole mi arriva l'immagina di una famiglia con molte risorse e con tantissime energie! Penso che le tue figlie stiano attraversano un periodo di molti cambiamenti e stiano cercando un loro posto a scuola e in famiglia... Iniziando entrambe un nuovo ciclo scolastico: devono scoprire un nuovo ambiente e ritrovare una loro identità! Passaggi delicati, che richiedono tempo!

In merito alle dinamiche familiari... Come hanno preso loro l'arrivo del nuovo fratello? Come si comportano con lui? Questo loro battibeccarsi continuo può centrare con l'arrivo del neonato, quindi di un ulteriore persona con cui condividere i genitori??

Queste sono solo alcune riflessioni... Per approfondire e analizzare maggiormente le dinamiche è necessario avere un quadro più completo della situazione...

Spero di aver soddisfatto in parte i tuoi dubbi....

Resto a tua disposizione per ulteriori chiarimenti...

Buona giornata

 

Dott.ssa Alice Piccardi