Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Fastidio mattutino

Salve, Sono ormai mesi che ogni mattina soprattutto prima di andare a scuola ho una angoscia, provo fastidio a tutto e rispondo aggressivamente se qualcuno mi parla, ma non so per quale motivo è come se da appena sveglia tutto mi da fastidio, vorrei solo non ci fosse nessuno con me la mattina perchè qualunque cosa qualcuno faccia mi da fastidio. Appena sveglia oltre a questa ansia se così si può chiamare, inizio subito a farmi pensieri negativi c'è un termine in inglese che descrive perfettamente il mio stato d'animo che è "overthinking". Spero qualcuno possa aiutarmi.

Cara Hanne,

grazie per aver condiviso con noi le tue problematiche, tuttavia per poterti essere di maggiore aiuto sarebbe opportuno avere maggiori informazioni rispetto a questo tuo malessere: come mai proprio la mattina? Poi durante il giorno come evolve il tuo umore e come ti senti? Che scuola frequenti? E' successo qualcosa recentemente che potrebbe essere collegato allo scatenarsi di questo malessere? La notte come va?Dormi? Fai sogni ricorrenti o significativi? In che modo questa angoscia e questa ansia di cui parli sono connesse ad un fastidio molto forte verso tutto ciò che ti circonda?

Forse potrebbe esserti utile chiedere un colloquio con un terapetua per avere uno spazio e un tempo dove approfondire questa situazione.

Se ti può essere utile sono disponibile anche online.

Buona giornata

Dott.ssa Alice Piccardi