Problemi sessuali in coppia e di nervosismo
Buonasera, sono una donna di 33 anni e da cinque anni vivo una relazione al mio compagno. Siamo andati a convivere davvero molto presto, dopo appena sei mesi di relazione e da circa un paio di anni abbiamo problemi di tipo sessuale. Io non ho mai voglia di farlo e non mi sento attratta ne da lui ne dai suoi modi. Mi sento anche profondamente in colpa a dire queste cose perché lui è una persona meravigliosa, abbiamo tante cose in comune ed è una persona che stimo tanto. C'è di brutto che spesso è nervoso e a livello emotivo è molto bloccato, non so se possono essere tanti fattori insieme e ho sempre paura di non amarlo abbastanza perché penso che dovrei avere voglia di stare con lui in intimità e non ansia. Grazie in anticipo
Cara Martina,
grazie per averci esposto la tua situazione...forse potrebbe esserti d'aiuto chiedere un colloquio con un professionista per comprendere meglio come mai hai bisogno di stare in una relazione con una persona che per certi aspetti ritieni meravigliosa e per altri assolutamente non sessualmente attraente; che idea hai tu della relazione di coppia? Come pensi una relazione di coppia in futuro? E rispetto alla tua sessualità con altri partner precedenti a quello attuale com'era il tuo approccio?
Queste sono solo alcune delle domande che a mio avviso può esserti utile esplorare per capire come smuovere questa situazione di stallo.
Se ti può essere utile resto a disposizione per ulteriori informazioni anche online.
Buona giornata
Dott.ssa Alice Piccardi