Dott.ssa Alice Scalera

leggi (2)

Dott.ssa Alice Scalera

Psicologa - Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Urbignacco 94/a - 33030 Buja (UD)

Tel: 3205520383

recensioni dei pazienti

Valentina 11/12/2024

La Dott.ssa Scalera è estremamente competente e preparata. La consiglio.

Arianna 11/12/2024

La dott.ssa Scalera è una psicoterapeuta estremamente professionale e capace, ma anche dotata di gentilezza e profonda umanità

presentazione

Sono la Dott.ssa Alice Scalera, psicologa con una solida formazione accademica, laureata in Psicologia all'Università degli Studi di Trieste. Sono iscritta all'Albo A degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia con il numero 1709. Ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Studi Filosofici, Sociali e Psicologia delle Arti presso l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale, dedicando particolare attenzione alle abilità narrative nei bambini in età prescolare. Ho ulteriormente arricchito il mio percorso professionale specializzandomi in Psicoterapia Sistemica Familiare e Relazionale all'Istituto Naven di Udine, oltre a formarmi nel metodo psicoterapico EMDR. Attualmente, sono coinvolta in un Master di Alta Formazione per affinare la mia pratica nella psicoterapia di coppia.
Offro servizi di consulenza individuale per adulti e adolescenti, terapia di coppia e sessioni di consulenza familiare.

leggi altro

Approccio

L’orientamento sistemico-relazionale osserva e studia il comportamento dell’individuo ponendolo al centro del sistema di relazioni in cui la persona è nata, è cresciuta ed in cui vive. La terapia sistemica-relazionale si differenzia da altri approcci secondo i quali tutto succede nel mondo interno della persona e il mondo esterno è solo un ambiente con cui l’individuo interagisce. Il sintomo quindi non è più visto come il problema del singolo individuo che dev’essere risolto e “aggiustato”, quanto una disfunzione nel funzionamento dell’intero nucleo familiare e i cui effetti si ripercuotono su tutti i membri e sulle loro relazioni.

La terapia sistemica si basa quindi sull’osservazione dell’interazione tra paziente e famiglia così da rileggere e modificare i comportamenti disfunzionali, evidenziare e sfruttare le risorse degli individui e del sistema, con l’obiettivo di risignificare i sintomi ed esplicitarne la funzione all’interno del nucleo relazionale.

L’approccio sistemico è un metodo di lavoro che si può applicare a tutte le situazioni (individuali, di coppia, familiari): semplicemente, anche nel lavoro individuale, viene dato grande risalto alle relazioni significative della persona.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenze individuali, di coppia, di famiglia
  • EMDR Practitioner
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Autostima adolescenza
  • Problematiche affettive e relazionali
  • Psicoterapia ad orientamento sistemico relazionale

Formazione professionale

Oltre alla specializzazione in psicoterapia sistemica relazionale e familiare, mi sono formata nel metodo psicoterapico EMDR. 

Il Modello dell’Elaborazione Adattiva dell’Informazione di Francine Shapiro su cui si fonda l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) postula che tutti gli essere umani hanno un sistema fisiologico di elaborazione dell’informazione per affrontare la molteplicità di elementi delle nostre esperienze e immagazzinare i relativi ricordi in una forma accessibile e funzionale. Il modello teorico dell’EMDR ritiene che le esperienze traumatiche e/o altamente stressanti possono essere memorizzate come ricordi in modo disfunzionale, dovuto all’impatto emotivo al momento dell’esperienza. Il cambiamento terapeutico che si riscontra dopo un trattamento con EMDR è il risultato dell’elaborazione di queste esperienze e consente una risoluzione adattiva. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR. L’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’agosto del 2013 ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati. Il Modello AIP permette di superare la lettura esclusivamente relazionale dei sintomi e pone l’enfasi anche sulla dimensione soggettiva. Inoltre l’intervento clinico diventa ancora più specialistico e mirato, focalizzato su tutti i livelli di organizzazione dell’esperienza della persona (cognitivo, emotivo e corporeo) coerentemente con l’ottica sistemica che vede l’individuo come un “tutto”. Si supera così, anche nella pratica clinica concreta, il dualismo mente e corpo e si pone l’attenzione sui diversi livelli di intervento rispetto all’individuo nella sua globalità.

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Friuli Venezia Giulia Provincia di Udine col n. 1709 dal 10/09/2014

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alice Scalera?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Alice Scalera non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online