Mio figlio si isola
Buongiorno, mio figlio 10 anni è molto bravo a scuola è molto timido e insicuro, da sempre si crea un mondo suo ( anche se è con molti amici) e si stacca e parla e fantastica da solo, non sempre però. Quando gli diciamo di non fare una determinata cosa lui ascolta ma continua nel suo intento. Le maestre non hanno mai rilevato nessun problema, gioca molto da solo e a volte è molto arrogante con il fratello che ha 8 anni e noi genitori. Lo vorrei vedere più presente alla vita quotidiana e meno perso bel suo mondo. A chi mi posso rivolgere? Se può essere un problema. Grazie anticipatamente.
Buongiorno Paola
i bambini, sopratutto quando sono nell'età della transizione tra la scuola elementare e la scuola media, tendono a mettere in atto dei comportamenti, talvolta "da piccoli". L'identità del bambino inizia a formarsi e proprio in questo periodo delicato noi adulti possiamo favorire e accompagnare lo sviluppo dell'indentità stessa del bambino.
Ciò che le suggerisco è di rivolgersi ad un professionista psicologo, al fine di poterla aiutare in questo periodo di transizione, che non è soltanto del bambino, ma anche di voi genitori e talvolta può fare paura, può creare scompiglio, perchè daltronde è un cambiamento che coinvolge tutto l'intero nucleo familiare.