Ho sempre sofferto di ereutofobia
Salve,sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ereutofobia. Sono due anni che lavoro in una società in cui appena mi viene corretto qualche mio orrore, o mi viene fatto un semplice complimento, inizio a diventare rosso o meglio bordeaux. Fuori dall'ambito lavorativo mi succede raramente, ma mi succede comunque: quando magari prendo parola e ho più persone che mi ascoltano, quindi nei momenti in cui sono al centro dell'attenzione o quando faccio qualche cosa che può essere motivo di giudizio, con amici o parenti. E' una situazione molto spiacevole, ho provato a documentarmi su internet ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa, spero di chiudere con questa mia “insicurezza“ e la paura di essere giudicato. Vorrei sapere se c'è bisogno di andare da uno psicoterapeuta o ci sono dei metodi fai da te. Grazie. Roberto.
Buongiorno Roberto,
l'ereutofobia come giustamente ha sottolineato lei è la paura ossessiva di arrossire in volto.
Purtroppo i “metodi fai da te” non sono spesso risolutori; per questo credo sia meglio avere un colloquio con uno psicoterapeuta così da capire meglio l’origine di questa determinata fobia.
La psicoterapia ipnotica è un ottima terapia sia per affrontare le fobie che altre problematiche.
Il grande vantaggio del ricorso a questa tecnica a scopi terapeutici è la totale assenza di effetti collaterali.
L’Ipnosi può aiutare a combattere l’ansia, e vincere la dipendenza da fumo, alcool e droghe.
Negli ultimi anni la ricerca scientifica sta valutando l’ipnosi come terapia antidolore (interventi ambulatoriali) e come metodologia per combattere stress emotivi e disturbi psicosomatici.
Mi contatti per un primo colloquio gratuito, così da vedere insieme l’eventuale percorso da intraprendere.
Cordiali Saluti
Psicologo, Psicoterapeuta - Milano