informazioni di contatto
Via Vannetti, 31 - 38122 Trento (TN)
Tel: 3409467739
recensioni dei pazienti
Cecilia 07/02/2025
Andrea è una persona e un professionista empatico, attento, rispettoso. Capace di ascolto accogliente e senza pregiudizi. Mi ha accompagnata con cura speciale nelle fasi più difficili e dolorose del lavoro da svolgere insieme, sempre mettendo in primo piano l’evoluzione della persona come forma di guarigione consapevole, la comprensione come strumento essenziale. Una terapia che diviene per il paziente mezzo per imparare a vivere meglio e con maggiore profondità. Decisamente quello che cercavo e di cui avevo bisogno.
Silvia 07/02/2025
Il Dott. Biasioni mi ha seguito nel mio percorso personale per circa un anno e mezzo e quando ne ho avuto bisogno è sempre stato disponibile. Mi sono trovata subito bene, soprattuto per il suo tono di voce calmo e pacato. Nel modo di parlare è molto attento alla sensibilità della persona che ha davanti e si è sempre dimostrato chiaro e professionale. Consiglio caldamente di rivolgersi a lui, mi ha aiutato tanto e lo ringrazio per questo.
N.d. 16/03/2024
Andrea e' una persona molto disponibile ed a mio parere un professionista preparato ed affidabile. Le nostre chiaccherate sono state stimolanti e mi hanno aiutato nell'affrontare alcune difficolta' incontrate durante un periodo caotico della mia vita. Muovendici tra argomenti seri ed altri piu' rilassanti, Andrea mi ha supportato per circa un anno nel mio percorso di crescita personale. Lo consiglio vivamente a chi e' alla ricerca di un professionista capace ed una persona amichevole.
presentazione
Mi chiamo Andrea Biasioni e sono uno Psicologo. Offro percorsi di Consulenza, Sostegno Psicologico e Psicoterapia rivolti a persone adulte.
Credo in una Psicologia in grado di accompagnare l’essere umano nell’impegnativo compito di elevare e nobilitare la propria esistenza, una Psicologia in grado di offrire spazio anche alla ricerca di senso e di scopo nella propria vita.
La Psicologia che amo mira innanzitutto a promuovere il Benessere Psicologico e la Salute Mentale dell’individuo nella sua più ampia completezza, e che nel contempo abbia a cuore anche la pienezza della sua realizzazione esistenziale e la ricerca del proprio sé più autentico.
Mi piace definirmi come uno psicologo che si occupa di problematiche esistenziali che possono presentare caratteristiche psicopatologiche più o meno severe, ma comunque in grado di interferire nel vissuto quotidiano, generando disagio, crisi psicologica e situazioni legate ad ansia e depressione.
Sono tali, ad esempio, quelle conseguenti a problematiche affettive, relazioni personali, crisi di coppia e separazioni, o stati di sofferenza derivanti da particolari eventi della vita, che possono richiedere una psicoterapia.
Amo però molto occuparmi soprattutto del potenziamento delle risorse individuali, intervenendo in situazioni che richiedono il rafforzamento dell’autostima e della fiducia in sé stessi.
Il particolare ambito in cui sento di poter offrire il tipo di aiuto psicologico che più mi sta a cuore è quello relativo alla crisi esistenziale, includendo anche i relativi aspetti psico-spirituali che periodi di profondo riorientamento interiore possono far emergere.
Non sono infatti poche oggi le persone che sperimentano temporanei momenti di disagio psichico conseguenti alla difficoltà nel trovare un senso e un fine alla propria esistenza, e possono per questo beneficiare di un percorso di sostegno psicologico.
Approccio
Opero prevalentemente nell'ambito del disagio esistenziale, dello sviluppo delle risorse personali e della consapevolezza di Sé, sia presso lo studio di Trento che online.
Mi avvalgo prevalentemente della tecnica dell'Esperienza Immaginativa, un metodo che utilizza l'immaginazione creativa come mezzo di esplorazione della complessità della psiche e, soprattutto, come metodo finalizzato alla rielaborazione del vissuto personale e alla risoluzione del disagio psicologico.
E' adatto a chi desidera intervenire su problematiche specifiche e circoscritte (come ad esempio il rafforzamento dell'autostima o il potenziamento delle proprie qualità relazionali), ma anche e soprattutto a chi desidera aprirsi alla possibilità di entrare profondamente in connessione con la propria interiorità.
L'obiettivo fondamentale è naturalmente quello di trasformare il disagio interiore in un'importante opportunità evolutiva, ma per i soggetti maggiormente predisposti alla ricerca interiore, il metodo dell'Esperienza Immaginativa si presta molto bene anche all'esplorazione degli aspetti più elevati e trascendenti della psiche umana.
aree di competenza
A quanto possiamo discernere, l'unico scopo dell'esistenza umana è di accendere una luce nell'oscurità del mero essere... (C.G.Jung)
ultimi articoli pubblicati
Sigmund Freud, padre della Psicoanalisi, nel suo celebre testo sull’interpretazione dei sogni affermava che “I sogni sono la via regia che porta alla conoscenza dell’inconscio nella vita..., [ ... ]
06 Settembre 2019
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Andrea Biasioni?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Andrea Biasioni non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online