Ho paura di volare, come potrei riuscire a superarla?
Salve forse già avranno scritto in tanti, però non saprei spiegarmi il mio caso…. la paura di volare, anche se sono stato in elicottero da ragazzo e non è stata una bella esperienza..non ho mai preso un aereo ma siccome devo fare degli spostamenti, vorrei un aiuto da voi per superare questa mia fobia o ansia..premetto che non soffro più del dovuto degli ambienti chiusi e se sto fermo anche sotto le gallerie per svariati minuti o ore non mi fa niente quindi è da escludere la claustrofobia credo. perchè il solo fatto di entrare in aeroporto anche se non devo partire mi si accelerano i battiti cardiaci? Secondo voi da cosa è dovuto e cosa fare per calmare questa mia ansia o altro? Grazie
Salve Umberto,
siamo nel ramo dei disturbi d'ansia legati ad una fobia. La normale paura del volo viene caricata da un ansia pre-esistente. Quando degli stati d'animo vengono nascosti alla coscienza succede che l'evento -ricordo che ha costruito un disturbo d'ansia scompare ma lo stato emotivo o l'ansia, che è una reazione fisica-emotiva, ha bisogno comunque di essere sfogata e viene scelta un esperienza in particolare per essere vissuta. Nel suo caso il volo.
Ci sono diverse tecniche per desinsibilizzare lo stimolo volo. Potrei consigliarle di provare con l'emdr, o un terapia intensiva quale I.S.T.D.P.... tecniche efficaci e focalizzate.
Se lei vuole può contattarmi, io ho studio a Piano di Sorrento.
Buon pomeriggio.