informazioni di contatto
Via Tuveri, 72 - 09129 Cagliari (CA)
Tel: 3884854874
Approccio
L’approccio breve strategico sviluppato nel centro di terapia strategica di Arezzo si basa sull’applicazione di protocolli per il trattamento di disturbi mentali specifici – soprattutto i disturbi fobico-ossessivi e i disturbi dell’alimentazione (Nardone, Watzlawick, 1993; Nardone, Verbitz, Milanese, 1999) – con esiti di elevata efficacia ed efficienza, scientificamente riconosciuti come i più rilevanti in ambito psicoterapeutico (l’87% dei casi risolti con una durata media di sette sedute).
L’idea centrale è stata quella di sviluppare, a partire da modelli generali di terapia, protocolli specifici di trattamento per patologie particolari, ossia sequenze rigorose di manovre terapeutiche dal potere euristico e predittivo, capaci di guidare il terapeuta ricorrendo all’uso di particolari stratagemmi terapeutici, per spezzare la specifica rigidità patologica del disturbo o del problema presentato.
Seguendo questo primo cambiamento significativo, i protocolli sono stati progettati in modo da guidare i pazienti a riorganizzare il proprio sistema percettivo-reattivo verso un equilibrio più funzionale. L’obiettivo di questa ricerca lunga e laboriosa, applicata a centinaia di casi lungo un periodo di oltre dieci anni, era quello di identificare le modalità più adeguate per risolvere ognuno dei problemi specifici studiati.
Questi protocolli sono rigorosi ma non rigidi, poiché sono adattabili alle risposte o agli effetti ottenuti con gli interventi introdotti – proprio come in una partita a scacchi dove, dopo la mossa d’apertura, le mosse successive dipendono dal gioco dell’avversario.
In una partita a scacchi, se il giocatore riesce a trovare mosse che svelano la strategia dell’avversario, allora è nella condizione di tentare una sequenza formalizzata che condurrà allo scacco matto.
Lo stesso accade nella terapia: se un intervento riesce a svelare la modalità o la persistenza di un disturbo specifico, il terapeuta può elaborare un protocollo di trattamento specifico che condurrà infine alla soluzione del problema presentato.
aree di competenza
Formazione professionale
Dopo aver conseguito la laurea Triennale in scienze e tecniche psicologiche nel 2016 e la specialistica in psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi, dal 2018 esercito come psicologo ad orientamento breve strategico, con particolare attenzione ai disturbi d’ansia, fobie e ai disturbi ossessivo-compulsivi.
Dal 2023 sono psicoterapeuta in formazione presso il Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo, fondato nel 1987 dal prof. Giorgio Nardone e considerato da oltre 30 anni il più importante istituto di formazione e di ricerca nell’ambito della terapia breve in Italia.
Ambiti di intervento
- Terapia individuale
- Terapia di coppia
- Terapia indiretta con bambini
Disturbi trattati
costo servizi
Descrizione servizio | Prezzo |
---|---|
Sostegno e supporto Psicologico individuale | Da € 50.00 |
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Andrea Pinna?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione