informazioni di contatto
Via Guglielmo Albimonte 13 - 00176 Roma (RM)
Tel: 3383380656
presentazione
Nasco a Foggia il 27.06.1973, dal 1992 vivo a Roma dove ho frequentato l'Università di Roma La Sapienza, laureandomi nel 1997 in Psicologia Clinica e di Comunità, cattedra di Psicologia Dinamica, prof. P. Cruciani, con la seguente tesi: “Interpretazioni postfreudiane sul complesso di Edipo”. Dopo la laurea ho effettuato il Tirocinio post-lauream presso l‘Assistenza Domiciliare per malati di AIDS, Caritas Diocesana di Roma. In seguito mi sono occupata di minori lavorando come Operatore territoriale per la scolarizzazione di minori Rom (Opera Nomadi Sezione del Lazio) e Operatore scolastico per bambini portatori di handicap e/o con problemi caratteriali (Associazione Zoom Servizi sul Disagio Psicosociale dei minori), e di adulti con differenti patologie psichiatriche sperimentandomi come psicologo di comunità in un Centro Diurno Riabilitativo per pazienti psichiatrici della ASL RMB e presso il DH di Psichiatria e Psicologia e l’unità DEA di Pronto Soccorso del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”.
Da sempre interessata all'aspetto della comunicazione e della relazione mi sono formata in psicoterapia breve ad approccio strategico (corso quinquennale) presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma sotto la direzione scientifico-didattica del Prof. Filippo Petrucelli. Come psicologa prima e successivamente psicoterapeuta ho esercitato presso gli Istituti Biologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore come membro dell'Equipe della dott.ssa Silvia Daini Dirigente Medico (Consultazione psichiatrica UOC).
Ho inoltre esercitato come consulente psicologo all'interno dell'Associazione di Promozione Sociale “Informa e Insostanza” di cui sono stata socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo.
Negli ultimi due anni mi sono occupata di Consulenza Tecnica di Parte (CTP), ho conseguito a tal proposito, presso il Centro di Psicologia Giuridica di Roma, il Diploma in Psicologia Giuridica utile ad espletare la funzione di consulente psicologo in ambito giuridico.
Attualmente svolgo attività libero professionale in qualità di psicoterapeuta e il modello di terapia da me adottato è quello strategico integrato, che si basa sui principi teorici del costruttivismo e del costruzionismo integrando tecniche e teorie provenienti da più discipline.
L'intervento terapeutico, di tipo attivo e direttivo, ha come obiettivo quello di scardinare schemi disfunzionali che danno origine a sintomi, disagi e problemi da cui la persona si sente afflitta. Attraverso il dialogo, la ricostruzione della storia che ha prodotto il sintomo/disagio e le prescrizioni di compiti che posso chiedere di eseguire tra una seduta e l'altra, fornisco al paziente degli input che lo aiutano ad acquisire consapevolezza dei propri schemi relazionali disfunzionali favorendone l'acquisizione di nuovi.
Il percorso psicoterapico non è mai rigido, gli obiettivi vengono condivisi e rimodulati e il piano di lavoro è negoziabile, sempre nel rispetto di regole chiare e coerenti stabilite insieme.
Prevedo anche l'uso di colloqui on-line, attraverso software tipo Skipe, come opportunità per effettuare colloqui con persone che si trovano momentaneamente lontane o impossibilitate a raggiungere lo studio.
Gli incontri si svolgono a cadenza settimanale e il primo colloquio è sempre gratuito.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Angela Anna Tancredi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Angela Anna Tancredi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online