informazioni di contatto
Via Montepulciano, 42/C - 06129 Perugia (PG)
presentazione
QUALCHE NOTA SU DI ME E SULLA MIA FORMAZIONE
Mi chiamo Angela Fortini e lavoro privatamente come psicologa e psicoterapeuta in due città: Foligno e Perugia. Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’università di Urbino. Mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal Prof. Nardone. L’approccio strategico mi permette di intervenire con persone di tutte le età, sia in contesti individuali che di coppia e familiari.
I bambini non vengono trattati direttamente ma attraverso i genitori che vengono eletti come co-terapeuti dei propri figli. Con gli adolescenti in linea di massima i primi colloqui si svolgono con tutta la famiglia anche se ovviamente ogni situazione viene valutata singolarmente.
Intervengo con trattamenti psicoterapeutici ma anche con Consulenze Brevi e di sostegno alla persona che rispetto alla psicoterapia sono di più breve durata ( max 5 sedute), quando non ho a che fare con un disturbo invalidante ma con un disagio o una difficoltà che non può essere superata senza l’aiuto di un esperto.
Sono impegnata da diversi anni nel trattamento dei diversi modi in cui si manifesta il disagio psicologico, sia quando si lega ad una specifica psicopatologia, sia quando si manifesta in risposta a particolari eventi, fasi di vita o particolari situazioni relazionali.
Durante gli anni della mia formazione ho fatto un lungo lavoro su me stessa che continuo a coltivare attraverso l’esperienza professionale, il confronto nelle supervisioni, i training intensivi, i corsi di perfezionamento, non solo perché il lavoro di psicologo richiede sempre nuove abilità, ma anche perché si è affascinati e rapiti da questa professione e si diventa sempre più curiosi di apprendere altro.
Soprattutto la passione per ciò che faccio, il lavoro che amo e da cui traggo piacere e arricchimento, mi aiutano ogni giorno a costruire una sempre più solida competenza operativo-professionale, fatta non solo di sapere ma anche di saper fare. A tutto ciò si aggiunge la predisposizione ad aiutare, ad accogliere con empatia e assenza di giudizio l’umanità dei vissuti spesso dolorosi dei miei pazienti.
Fra le mie priorità c’è il desiderio di diventare, per chi ha piacere di contattarmi e di percorrere un tratto di strada con me, una guida discreta ma competente che sa aiutare a vedere i problemi e le difficoltà della vita da una prospettiva allargata, soprattutto come un’opportunità di cambiamento e crescita personale in cui si impara a gestirli e non più a subirli.
“ Tutto va imparato non per esibirlo ma per utilizzarlo”. G. C. Lichtenberg
CHE COSA CONTRADDISTINGUE IL MIO APPROCCIO
La terapia breve Strategica: “ Soluzioni apparentemente semplici a problemi complessi”
Ho scelto di specializzarmi in Terapia Breve Strategica perché tale approccio, convalidato da molti risultati, risponde a due criteri che ritengo molto importanti nel trattamento dei problemi psicologici: efficacia ed efficienza. Tali criteri mi permettono di rispondere con rapidità ed effettività ai bisogni dei pazienti che mi si rivolgono i quali hanno il diritto di essere liberati quanto prima e nel migliore dei modi dalle loro sofferenze, fino alla conquista della loro completa autonomia ed indipendenza personale.
Il trattamento è efficace perchè è in grado di raggiungere gli obiettivi inizialmente concordati con il paziente fino alla completa estinzione del problema presentato.
Il trattamento è anche efficiente perchè produce risultati in tempi ragionevolmente brevi ( in media 5/10 sedute) quindi conduce alla soluzione del problema nell’arco di tre/sei mesi.
“ Tutto ciò che può essere fatto con poco, invano viene fatto con molto”. (Occam)
Il modello strategico parte dall’assunto che la soluzione del problema non sta nella ricerca delle cause che possono averlo originato nel passato, il “ perché”, ma nella scoperta congiunta fra terapeuta e paziente del “come” il problema funziona nel presente e del “come” può essere risolto tramite la rottura del circolo vizioso delle Tentate Soluzioni disfunzionali che anziché risolvere il problema, lo alimentano mantenendone la persistenza. Il focus di una Psicoterapia Breve Strategica è la ristrutturazione e il cambiamento delle percezioni rigide del paziente che inducono alle sue reazioni patologiche.
Attraverso la modulazione di una comunicazione persuasiva calzata alla persona, al problema presentato e alla fase del trattamento, avvalendosi di tecniche e stratagemmi studiati ad hoc per le varie problematiche, il terapeuta strategico aggira e riduce la naturale resistenza al cambiamento e guida il paziente al raggiungimento in tempi brevi dell’obiettivo inizialmente concordato.
PRESSO IL MIO STUDIO MI OCCUPO DI:
Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia, della famiglia, nei seguenti disturbi e problematiche
Al di là del tipo di approccio, l’instaurarsi di una buona alleanza terapeutica rimane un elemento di fondamentale importanza ai fini del raggiungimento dell’obiettivo terapeutico inizialmente concordato con il paziente, e per funzionare richiede che paziente e terapeuta si trovino a loro agio e possano scegliersi liberamente. A tal fine è forse utile ricordare che la relazione terapeutica è in primo luogo una relazione e come tale richiede di potersi affidare al professionista, superando il normale imbarazzo iniziale, sentendosi accolti e compresi incondizionatamente.
Si effettuano anche sedute di Terapia Breve Strategica online, in maniera comoda e conveniente tramite WhatsApp o Zoom.
aree di competenza
Forse il tuo sogno non l'hai ancora realizzato perchè il momento è ora!
ultime domande e risposte
Buongiorno sono la mamma di un ragazzo 15enne che ha una forte ribellione esce senza il mio permesso con gli amici, per adesso non ha fatto niente di grave a parte l'ho sentito e trovato le... [ ... ]
3 risposte
leggiCiao a tutti, è la prima volta che entro in un forum, ma mi sento davvero in difficoltà….sono separata da 2 anni e mezzo, separazione difficile e sofferente come tutte credo, ma ho affrontato... [ ... ]
7 risposte
leggiHo una relazione da 1 anno circa. All' inizio lui mostrava un grande interessa per me e mi cercava.Vedendo che la cosa diventava molto importane per me gli ho detto di riflettere bene su quello che... [ ... ]
9 risposte
leggiBuongiorno, vi scrivo per capire se è possibile intervenire sul mio caso. Non sono mai stata da uno psicologoco perchè non mi va molto. Cmq credo di avere un problema di philophobia che è paura... [ ... ]
21 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Angela Fortini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Angela Fortini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online