Bambino di 8 anni
Salve,
ho 3 figli , la prima ha 12 anni, il secondo ha 8 anni e la terza ha 6 anni.
Scrivo per mio figlio l'unico maschio che ho, che mi crea una costante ansia in tutto quello che dice o fà, sicuramente non sono fatta per educare un figlio maschio e credo che sia una punizione perché non volevo un maschio perché in cuor mio sapevo che sarei stata incapace di crescerlo. Ma comincio dall'inizio gravidanza pessima, parto pessimo è nato di 41 settimane per parto indotto, che si è trasformato in Cesario di urgenza, la notte di Pasqua.
Non dormiva mai..era perennemente attaccato al seno, si è staccato dal seno a 14 mesi; mi sembrava iperattivo. Non dormiva, non parlava, lo guardavo crescere con la preoccupazione che avesse avuto qualche problema durante il parto.
A 2 anni l'ho iscritto alla classe primavera, ha fatto 4 anni di asilo, solo questo anno il 2 di scuola elementare grazie all'uso di gommine per matite e penne è riuscito ad impugnare correttamente la penna, le insegnanti dicono che è perennemente distratto, lento, ancora non pronuncia bene alcune parole, ma se viene stressato iniziano i tic nervosi, sono incapace di crescerlo lo vedo fragile, i compagni lo prendono in giro, io non so cosa fare.
Cara Caterina, naturalmente con così poco materiale non si possono dare giudizi e risposte esaustive. Emergono il suo disagio e i suoi sensi di colpa; bisognerebbe capire da dove nascono realmente. Il mestiere del genitore è senza dubbio il più difficile, partendo da questo presupposto capisca che lei non si può addossare tutte le colpe. Consiglierei prima di tutto una valutazione reale di quelle che possono essere le eventuali problematiche del suo bimbo, una visita presso un neuropsichiatra infantile, e la valutazione di eventuali disturbi dell'apprendimento e dell' attenzione.
Solo dopo potrà essere valutato un percorso adeguato per suo figlio, senza sottovalutare i suoi di bisogni cara Caterina, intraprendendo Lei per prima un percorso che le consenta di avere un sostegno psicologico da parte di un professionista.
Spero di esserle stata utile la saluto caramente