Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Istruttore di Mindfulness
informazioni di contatto
Via Urbano Rattazzi 2/E/1 - 50136 Firenze (FI)
Tel: +393274373614
presentazione
Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Ordine Psicologi Toscana n. 4924, laureata in Psicologia nel 2005 ed abilitata all'esercizio della professione nel 2007, Operatore Clinico di Training Autogeno E.C.A.A.T., Istruttore di Mindfulness, Esperto in Ipnosi Clinica. Specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze.
Ho conseguito due Master: Sviluppo Risorse Umane (Formazione Formatori e Selezione del Personale) e Mindfulness, e ho una Formazione specifica in Materia di Sicurezza sul lavoro:
Svolgo la mia Attività Professionale principalmente nell'ambito della Psicologia e della Psicoterapia cognitivo comportamentale, occupandomi della valutazione psicodiagnostica e della progettazione di percorsi di psicoterapia per potenziare il livello di Salute e di Benessere di singoli individui, coppie e gruppi, secondo il modello bio-psico-sociale (assunto fondamentale di questo modello è che ogni condizione di salute o di malattia sia la conseguenza dell’interazione tra vari fattori, biologici, psicologici e sociali).
Mi occupo, in primo luogo, di Prevenzione e Promozione della Salute e del Benessere, impiegando specifici strumenti psicologici, tecniche e metodi, finalizzati alla promozione della Crescita personale e all’acquisizione di un miglior stato di Equilibrio psicofisico, secondo un approccio integrato che considera prima di tutto l'individuo nella sua unicità, composto di "mondo interiore e relazioni sociali".
Considero la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e dei propri limiti, presupposto fondamentale per riuscire a trovare nuove soluzioni creative ai propri problemi, di natura sia fisica che psicologica.
Nella mia pratica professionale, utilizzo i principali strumenti della Psicologia del Benessere (tecniche psicocorporee, di rilassamento psicofisico, induttive ed immaginative, visualizzazioni guidate, strumenti creativi ed espressivi, controllo della respirazione, gruppi di crescita personale) con particolare riguardo all’applicazione della Tecnica del Training Autogeno, per la gestione efficace delle emozioni e delle relazioni, di stati d'ansia e di stress, di disturbi psicosomatici, disturbi del sonno e dell'umore, attacchi di panico, offrendo servizi professionali specifici, di consulenza psicologica, a singoli individui, coppie e gruppi.
I primi colloqui psicologici sono orientati alla comprensione ed all'analisi della domanda, alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate per ogni singola richiesta di intervento.
Attraverso un serio percorso di Consulenza psicologica, è possibile individuare le strategie e le risorse migliori per affrontare più efficacemente gli aspetti che concorrono a generare e mantenere lo stato attuale di disagio, allo scopo di raggiungere un livello superiore nel quale stare bene con se stessi e con gli altri, realizzare i propri obiettivi e prendere decisioni importanti in modo sereno.
Svolgo la mia attività prevalentemente a Firenze, presso lo Studio Mg Lab, Centro di Psicologia Applicata e Consulenza Aziendale, da me progettato e realizzato nel 2014 e on-line.
Sono CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) e Perito del Tribunale e svolgo contemporaneamente l'attività di CTP (Consulente tecnico di parte), in procedimenti giuridici civili e penali.
Collaboro con diversi professionisti, in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (Consulenza e Formazione), e con vari Enti di Formazione, sul territorio nazionale, per incarichi di consulenza, progettazione e docenza in percorsi di formazione psicosociale inerenti le principali competenze trasversali: Comunicazione Efficace, Problem Solving, Team Working, Ricostruzione delle proprie risorse personali e professionali, Apprendimento continuo, Leadership, Gestione delle Emozioni, dei Conflitti e dello Stress.
aree di competenza
Attraverso un serio percorso di Consulenza psicologica, è possibile individuare le strategie e le risorse migliori per affrontare più efficacemente gli aspetti che concorrono a generare e mantenere lo stato attuale di disagio, allo scopo di raggiungere un livello superiore nel quale stare bene con se stessi e con gli altri, realizzare i propri obiettivi e prendere decisioni importanti per la propria vita.
ultime domande e risposte
Salve sono cresciuta senza una famiglia specialmente senza un padre. Ho visto mia madre cambiare uomini ecc.. ora nn riesco a vivere con l uomo che amo, cosa posso fare? [ ... ]
11 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con Dott.ssa Angela Mirabella?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione