Ho avuto dei problemi di abuso sessuale ripetuti da bambino sino a 15 anni
Buon pomeriggio sono roberto e le scrivo per un consiglio, sono in cura presso un centro di montichiari il cps e mi trovo bene, diciamo pure che mi sono trovato bene sin dall'inizio, volevo chiedere questa cosa, avendo avuto dei problemi di abuso sessuale ripetuti da bambino sino a 15 anni, e non avendone mai parlato fino a che punto ciò si può ripercuotere sui legami relazionali? questo perche' io faccio fatica ad instaurare delle relazioni e anche a innamorarmi nuovamente. Non ho denunciato il male subito ho perdonato ma le ferite sono rimaste vive, posso sapere come fare per non parlare piu' di questi episodi perche' mi capita ancora di rapportarmi non in una giusta maniera con le persone e subito metto davanti cio' che ho passato da bambino, mi sono trasferito a brescia per lavoro a 15 anni e poi ho anche studiato, provengo da una famiglia benestante la quale non mi ha mai fatto mancare nulla avendo subito queste esperienze spiacevoli ed anche un incendio di negozio, per motivi che non conosco questo insieme di cose puo' essersi riversati sulla mia emotivita' sulla mia persona a tal punto da compromettere i rapporti sentimentali e le relazioni sociali?
Gent.mo Roberto,
da quello che scrivi sembra che i traumi che hai vissuto per lunghi anni, da piccolo, non sono stati del tutto elaborati, ma si presentano in modo intrusivo in molte situazioni della tua vita relazionale, quasi quotidianamente.
Se non ti è stato proposto al CPS, sappi che è possobile intervenire con un intervento specifico per lo stress post traumatico. Si tratta dell'EMDR che è stato studiato proprio per le situazioni di forte traumatizzazione, come sembra la tua. E' un metodo che favorisce la rielaborazione personale di ciò che si ha subito, innescando un virtuoso processo di autocura nella mente e nel corpo della persona che soffre anche se gli eventi dolorosi sono antichi e lontani.
Se ritieni, puoi contattarmi, dato che ho uno studio a Brescia.
Molti auguri.