Dott.ssa Anna Ambiveri

Dott.ssa Anna Ambiveri

Psicologo, Psicoterapeuta

Ansia e panico

Buonasera,
Dalla scorsa primavera soffro di ansia e di attacchi di panico, ho vissuto perennemente con la paura della paura... ho smesso di prendere l’aereo o il treno per paura di non poter scendere.
Per il resto la mia vita è continuata con la solita routine.
Mi sono subito rivolta ad uno psichiatra il quali mi ha prescritto zoloft 100 mg ovviamente passando prima da 50 poi 75 e infine 100. Con xnax al mattino e alla sera.
Sono stata bene quasi subito e ho smesso l’ansiolitico.
Sabato scorso ho usato della cocaina e da allora ovvero da tre giorni che vivo con un angoscia fortissima ansia e anche con gli ansiolitici non riesco a stare tranquilla.
La mia paura è che quello stupido sabato sera mi abbia rovinata e ora la mia cura non faccia più effetto.
Potete tranquillizzarmi e darmi qualche risposta?
Grazie

Buongiorno,

le droghe, qualsiasi esse siano, hanno tra i tanti effetti nocivi anche quello di slatentizzare ansia ed angoscia, soprattutto in soggetti già predisposti in tal senso. Le consiglio di seguire con precisione la cura datale dal suo psichiatra e di non sospendere di sua iniziativa l'ansiolitico anche se si sente meglio. Quando si usano questi farmaci è importante essere ligi alle prescrizioni del medico. In questo momento le consiglierei di parlare con il suo psichiatra con molta chiarezza e fiducia dell'uso della cocaina, affinchè possa indicarle come procedere farmacologicamente. Accanto a questo percorso le consiglierei, tuttavia, anche un percorso psicoterapeutico per sciogliere i nodi che le causano da un lato la sintomatologia ansiosa e fobica e dall'altro il bisogno di assumere sostanze anche solo per divertimento.

Le invio cordiali saluti.

domande e risposte

Dott.ssaAnna Ambiveri

Psicologo, Psicoterapeuta - Torino

  • Corsi di Training Autogeno e Tecniche di rilassamento
  • Training autogeno
  • Psicoterapia psicodinamica
  • Ansia generalizzata
  • Conduzione di Corsi pre-parto ed accompagnamento alla nascita
  • Attacchi di Panico
CONTATTAMI