Dott.ssa Anna Antinoro

Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Mio marito mi ha detto che si sente vuoto e non mi ama più

Mio marito dopo un periodo in cui era/è in crisi mi ha detto che si sente vuoto e non mi ama più. Lui dice che non c'è un motivo preciso, ma dice che ha lasciato i suoi amici x trasferirsi da me,lavora solo lui x cui i soldi sono pochi,il mio carattere tranquillo,ho lasciato tutte le decisioni a lui,e poi e mancata sua madre a cui era molto legato.Dice che è molto dispiaciuto, che vuole starci vicino (abbiamo 2 figli), che vuole aiutarci, che se ho bisogno di parlare con qualcuno lui c'è.Come mai vuole starmi vicino se non mi ama? È depresso? Lui dice di no, semplicemente non mi ama più, dice che ha provato a starmi vicino, ad abbracciarmi ma che non sente più niente verso di me.io non capisco, può essere “solo“ depressione? Può esserci un ritorno di fiamma?!

Buonasera, 

è difficile diagnosticare la depressione a suo marito da queste informazioni. In una relazione, sia che vada bene o meno, è importante essere onesti e dire ciò che si sente. Suo marito le ha detto una cosa non semplice e che è stato coraggioso ad ammettere. Una dichiarazione come questa può portare a molta sofferenza, sia per chi la dice che per chi la riceve.

E' importante inoltre che in una scelta come quella di suo marito, ci possa essere la presenza e la vicinanza nell'assumersi le proprie responsabilità. Quando una relazione finisce non si dimentica ciò che è accaduto e il rispetto è la base fondamentale per il nuovo modo di relazionarsi, soprattutto quando ci sono dei bambini. Questo non è un aspetto da sottovalutare.

Il ritorno di fiamma è possibile certo, ma lei come si sentirebbe nel caso? penso che sarebbe comunque importante lavorare sulla co-costruzione del legame e del rapporto.

Ora, essendo un discorso relazionale, può proporre a suo marito la possibilità di un percorso di coppia per affrontare insieme il momento. Nel caso in cui questa idea non si rivela possibile, la invito prenda cura di lei per far fronte ad un momento così delicato. Nella protezione di se e dei bambini.

Resto a disposizione