Soffro di vaginismo di ansia e attacchi di panico
Salve, sono una ragazza di 19 anni. Soffro di Vaginismo di ansia, attacchi di panico, bassa autostima e chi più ne ha più ne metta. Sono stata un anno in cura presso uno psicoterapeuta che seguiva il modello della psicoanalisi di Lacan. Studio psicologia anche io perciò conosco i diversi modelli ma non riesco a capire quale fa più al caso mio. L'approccio comportamentista lo vedo più freddo rispetto alla psicoanalisi che però, non mi ha portata a nulla. Ultimamente ho letto anche di una terapia strategica breve, di cosa si tratta? Attendo risposta.
Buona sera,
la terapia strategica breve consiste in una tipologia di trattamento basata sul sintomo e sulla risoluzione di alcune problematiche sintomatologiche. Su internet è possibile reperire molte informazioni a riguardo.
Quello su cui la voglio invitare a riflettere è il fatto che nella psicoterapia, come probabilmente ha già letto o studiato nei suoi esami, ciò che cura è la relazione. Ogni terapeuta ha nella cassetta degli attrezzi i propri strumenti legati alla formazione ma, lo scopo che unisce le nostre professionalità è la cura e il benessere della persona.
Nella terapia che ha fatto c'è stata una relazione strutturata nel tempo e nei modi, che può averla o meno interessata/colpita. Non è l'approccio che guarisce davvero, ma la relazione. Ad ogni approccio si associa magari un diverso punto di partenza ma, quello di arrivo è il medesimo.
Alla sua domanda del qual'è l'approccio idoneo per lei, le dico che lo sarà quello in cui si sente di poter stare e di poter essere con l'altra persona nell'ascolto di lei e di cosa sta vivendo.
Resto a disposizione