Prima di adesso non ho mai avuto dubbi sulla mia eterosessualità
Sono una ragazza di 24 anni, prima di adesso non ho mai avuto dubbi sulla mia eterosessualità, ma da qualche giorno (4/5 giorni) che mi succede una cosa: ogni tanto quando vedo il corpo femminile in costume o in posizione sexy mi eccito.. O meglio sento una pulsazione (solamente in foto, dal vivo non succede) e sinceramente non mi piace affatto. Ma tutto finisce là. Non ho desiderio di fare sesso con una donna, anzi, l'idea e il pensiero non mi intrigano per niente. Faccio di continuo prove, sia guardando foto che guardando ragazze in giro per vedere se succede qualcosa... E mi sale l'ansia! Aiutatemi a capire perchè sono sempre stata attratta dagli uomini e sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo.. (a lui ne ho parlato e dice che non c'è nulla di strano e che magari è un desiderio nascosto) e prima di lui ho sempre cercato uomini e mai mi era capitata questa cosa, tranne questi 5 giorni... Pensate sia solo un fatto psicologico? È possibile che ora che ho provato questa cosa mi sono autoconvinta di essere lesbica e mi sto imparanoiando? (Premetto che non ho nulla contro l'omosessualità... Anzi...è solo che non capisco cosa mi stia succedendo in questi giorni!) È possibile che io sia in una fase in cui sono particolarmente “vogliosa“ (poichè ho avuto pochi rapporti nell'ultimo mese per via di un'operazione) e mi eccito per qualsiasi cosa o parte scoperta che vedo? Magari se non ci pensassi piu mi passerebbe quest'ansia che ho.. Ho letto che a volte accade perchè, siccome non mi piaccio, desidero il loro corpo... oppure perchè vedo il mio ragazzo apprezzare e commentare quelle belle ragazze e vorrei essere come loro per piacergli di piu (nonostante lui mi faccia molti complimenti, ma io continuo a non piacermi) Aiutatemi a capire perchè sto uscendo pazza con tutti questi pensieri! Ringrazio anticipatamente
Gentile Ilaria,
la sessualità è in continua evoluzione durante tutta la nostra vita. Essendo un percorso evolutivo e di esplorazione, accade normalmente che possano esserci fasi in cui si possa/voglia/desideri esplorare o conoscere qualcosa di diverso.
Avere delle fantasie o dei pensieri legati a qualcosa di diverso rispetto alla sessualità conosciuta, è costruttivo e sano. I bambini sono i primi ad avere fantasia nel gioco, nella vita e nella conoscenza dell'altro.
Quando si cresce questo lato bambino permane e nella sessualità emergono proprio questi aspetti. Fare l'amore in maniera Adulta e razionale non permette di godersi a pieno l'attimo e di giocare con se e il partner. In questo momento è possibile inoltre, da quello che racconta, che ci possano essere delle sensibilità diverse avendo avuto pochi contatti sessuali con il suo fidanzato.
Parlare di questo con lui o concedersi di pensarlo, la può aiutare a rilassarsi. Nella fantasia tutto e lecito e nella realtà, è lecito ciò che rende felici nel rispetto dell'altro.
Nel caso dovesse continuare questo senso di angoscia (non tanto legato al curiosare, ma al fatto che lo stia pensando) può richiedere una consulenza ad un professionista che possa darle informazioni sotto il profilo della sessualità e della fantasia.
Resto a disposizione