Dott.ssa Anna Carrozzi

Psicologo, Psicoterapeuta

Bimbo 3 anni

Buonasera, ho un problema. Ho un bimbo di 3 anni e mezzo, sono separata da una relazione violenta. Mio figlio inizialmente vedeva il padre attraverso gli incontri protetti ed il bambino è sempre stato nervoso in questi incontri. Successivamente da nemmeno un anno sbloccano gli incontri, quindi lui poteva prendere il bambino secondo dei criteri stabiliti dal giudice. Inizialmente il bambino andava volentieri. Il papà si accompagna e intraprende una convivenza senza dire niente a nessuno, con due bambini molto più grandi, figli di lei. Mio figlio si rifiuta di andare, disperandosi, mozzicandoti e tirandomi i capelli ogni volta che viene a prenderlo. Lui lo vuole insistentemente. Gli provo a parlare per cercare di capire cosa sia potuto succedere o se magari potremmo farlo seguire da uno psicologo infantile per cercare di capire, ma il papà si rifiuta. Io non so come comportarmi

Buongiorno Luana, l'intervento di uno psicoterapeuta che si occupa di età evolutiva sarebbe l'ideale, ma dal momento che il padre non vuole dare il consenso, mi rivolgerei di nuovo agli operatori che vi hanno seguito precedentemente, spiegando loro la situazione ed i comportamenti del bambino.