Dott.ssa Anna Fizzotti

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio non riesce a giocare con i bambini

Salve, ho un bimbo di 5 anni che ha problemi di socializzazione. Va all'asilo da quando aveva 4 mesi ma nonostante questo non riesce a giocare con i bambini. Cerco di portarlo in ludoteca, alle feste di compleanno dei compagni, di invitare un amichetto a casa ma il risultato è che seppure inizialmente è contento ed è lui che cerca compagnia, poi va a finire che piange per ogni cosa. Vuole fare sempre come dice lui e se non la ottiene mette il broncio e piange. A scuola le maestre mi dicono che ha imparato a relazionarsi meglio con i compagni ma non accetta le regole e bisogna imporsi. Non so più come comportarmi e sinceramente mi fa star male questa sua incapacità di giocare con i coetanei. Potreste darmi qualche consiglio?! Grazie!

Cara Laura, la difficoltà di ‘socializzazione’ di suo figlio della quale parla è probabilmente legata piuttosto a una difficoltà di sopportare e gestire le frustrazioni che suo figlio vive: infatti il bambino, a quanto scrive, è interessato allo stare con altri compagni di gioco, e la sua difficoltà nasce nel momento in cui vive una frustrazione dovuta alla non possibilità di ‘fare ciò che vuole’ . Anche la sua difficoltà ad accettare le regole a scuola, come le hanno detto le insegnanti, supporta questa ipotesi. Che fare? Prima di tutto credo sia importante che lei si chieda se anche a casa il bambino manifesta la stessa oppositività (piange e fa il broncio) quando siete lei o il padre a presentargli delle regole, e come agite voi di conseguenza a questo suo comportamento. Si osservi, si ascolti e verifichi poi se, per non vedere suo figlio soffrire, gli evita qualunque tipo di sofferenza (frustrazione) … E’ duro vedere il proprio figlio soffrire, ma è anche vero che questo fa parte della vita e che le frustrazioni, magari solo in piccole dosi, aiutano a crescere. ‘Allenandosi’ in altre situazioni frustranti (la vita ne presenta sempre…) avrà poi meno difficoltà a non imporsi nel gioco con gli altri bambini e a godere dello stare con gli altri. Dia la possibilità, e la fiducia, a suo figlio di confrontarsi con la vita, anche quando non è facile… gli farà un grande regalo …