informazioni di contatto
Via Galliera, 22 - 40121 Bologna (BO)
presentazione
Mi chiamo Anna Manderioli, sono Psicologa e Psicoterapeuta Biosistemica, approccio psicocorporeo che ha come obiettivo quello di ricreare la connessione tra pensieri, sensazioni ed azione. L’alterazione di questo ciclo può portare alla patologia; il lavoro quindi si focalizza sul ri-creare questa connessione, permettendo l’accesso allo stato emotivo bloccato e aumentando il livello d’integrazione e di benessere.
Da molti anni mi occupo di disagio psicologico nelle sedi private di Bologna, in Via Indipedenza 56, e Cento (FE), in Via Marconi 12/c, lavorando con adolescenti e adulti.
Mi occupo soprattutto di DCA, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, Binge eating, ortoressia), e ho conseguito la specializzazione presso la Tavistock University of London. Ho lavorato presso il centro per la cura dei disturbi alimentari del Sant’Orsola di Bologna per alcuni anni, conducendo gruppi con giovani ospiti del Centro e di sostegno per le famiglie.
Sono Practioner EMDR, per la cura di Traumi, disturbi di ansia e depressione, relazionali, fobie, e Brain Longevity Instrutcor, per la gestione dello stress, prevenzione disturbi cognitivi.
La mia esperienza si è allargata ai disturbi all’interno del complicato periodo dell’età adolescenziale: oltra ai disturbi alimentari, mi occupo di abuso di alcool e droghe, autolesionismo, depressione, ansia. Nel lavoro con preadolescenti e adolescenti il coinvolgimento con le famiglie è fondamentale, come unica ed efficace risorsa per favorire un cambiamento ad un livello profondo e duraturo.
Con gli adulti, lavoro sia in ambito di cura e prevenzione, che in ambito di benessere (non prettamente patologico). In ambito di cura mi occupo di Depressione, Disturbi di Ansia e Attacchi di panico, Elaborazione di lutti semplici e complessi, Trattamento dei Traumi, Disturbi Bipolari, Disturbi Compulsivi, Fobie. Negli ultimi anni ho arricchito la mia formazione con la tecnica dell’EMDR (Desensibilizzazione e ri-processamento del trauma attraverso la stimolazione dei movimenti oculari), una tecnica utilizzata soprattutto per l’elaborazione dei traumi, ma che dà ottimi risultati in diversi ambiti ed è sostenuta da diversi e recenti studi.
Da anni, come Insegnante Certificata di Kundalini yoga, pratico e insegno Meditazione; le tecniche di meditazione e Mindfullness ad oggi sono supportate dalle più recenti osservazioni in ambito neurofisiologico quali tecniche efficaci sia in ambito di patologia (es. nel trattamento dei traumi, e dell’ansia), ma anche in ambito di benessere (gestione dello stress).
Mi sono occupata per alcuni anni di tecniche della comunicazione sia in Istituti secondari che in ambito aziendale.
Ho avviato in centro a Bologna lo Studio Psicologia Psicoterapia-Centro Surya, dove, con la collaborazione di altri psicoterapeuti e figure professionali diverse, ci occupiamo del benessere delle persone con un approccio multimodale quale tecniche psicocorporee, meditazione, feldenkrais, Kundalini Yoga, con lavori individuali e di gruppo
aree di competenza
"La vita richiede per la sua realizzazione non la perfezione, ma la pienezza. Senza l'imperfezione non c'è né progresso né crescita" C.G. Jung
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Anna Manderioli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Anna Manderioli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online