informazioni di contatto
Via G. Garibaldi 31 - 73045 Leverano (LE)
presentazione
Sono la Dr.ssa Anna Maria Cagnazzo, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità a Chieti nel 2006 e specializzata in Psicoterapia della Gestalt ad indirizzo Fenomenologico-Esistenziale presso l'Istituto Gestalt di Puglia nel 2013. Iscritta all'albo degli psicologi e psicoterapeuti della Regione Puglia dal 2007.
Da anni mi occupo di arte e di ogni forma di espressione umana sia nella relazione d'aiuto sia nella mia crescita personale.
Amo utilizzare i linguaggi artistici come strumenti di terapia nel disagio e di esplorazione delle proprie potenzialità. Per questo ho approfondito e continuo a farlo tecniche di arteterapia, sensoriali e di consapevolezza psico-corporea.
Amo occuparmi del benessere dei bambini e della loro famiglia, aprendo le porte del mio studio a bambini con disagi che impediscono loro una crescita serena ed armoniosa ed aiutando i loro genitori a divenire "esperti " fautori della felicità dei propri figli.
Mi occupo di accompagnamento alla nascita delle coppie che esprimono il desiderio di vivere il periodo dell' "attesa" entrando in un contatto profondo con le proprie trasformazioni e con il proprio bambino.
Mi occupo, inoltre, di aiuto alle persone che vivono disagi esistenziali, emotivi o psicologici, che soffrono di stati ansiosi e/o stressanti che abbassano la qualità della vita, o ancora di relazioni che generano sofferenza.
Lavoro come libera professionista e collaboro con enti ed associazioni nell’elaborazione e la realizzazione di progetti psicoeducativi per bambini con autismo, di progetti di prevenzione del disagio psicosociale per i minori e le famiglie del territorio, di progetti che promuovono il benessere personale e sociale ristabilendo un contatto più profondo ed attivo con l’ambiente naturale e con il territorio.
L’approccio terapeutico a cui mi rifaccio è quello della Terapia della Gestalt ad indirizzo fenomenologico- esistenziale e costruttivista. Una caratteristica di tale approccio è la visione olistica dell’uomo come unione di mente-corpo-spirito che ha una saggezza intrinseca caratterizzata dall’autoregolazione. Di conseguenza ogni manifestazione del corpo-mente, in altro modo definita sintomo o disturbo, non è altro che il miglior tentativo dell’organismo di adattamento alla situazione presente. Sotto tale visione, la terapia si inserisce come una relazione costituita dall’incontro tra due persone (terapeuta e paziente) alla fine della quale entrambe ne escono trasformate ed il percorso diviene un viaggio tra un Virgilio ed un Dante alla scoperta del proprio inferno per raggiungere il proprio Paradiso, ossia un adattamento più felice. Tutto ciò può essere possibile attraverso l’esplorazione del COME più che del perché di determinati meccanismi, per costruire una consapevolezza di sé che porta a scegliere la strada e non ad essere scelti dagli eventi. In tal modo attraverso la terapia si diventa esperti di se stessi e possibili fautori del proprio destino.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Anna Maria Cagnazzo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Anna Maria Cagnazzo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online