informazioni di contatto
Via Madama Cristina 108 - 10126 Torino (TO)
presentazione
Sono psicologa e psicoterapeuta in training ad orientamento Analitico Transazionale iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte .
Nel corso della formazione e della pratica clinica ho maturato interesse per il lavoro corporeo in terapia prestando attenzione all'integrazione tra la dimensione corpoea e psichica .
Considero la terapia uno spazio protetto in cui avviene uno scambio finalizzato alla cura e alla guarigione da ciò che impedisce alla persona di evolvere o rallenta la sua crescita e il suo essere.
Mi piace utilizzare una metafora dell’orchestra per descrivere il percorso terapeutico, in cui il Terapeuta diviene colui che accompagna all’armonia dei suoni.
Durante la terapia operano diversi musicisti in grado di suonare molti strumenti: ognuno conosce il proprio ed è in grado di produrre una grande varietà di suoni e armoniche: del violino, della viola da gamba, del contrabasso e per gli strumenti a fiato dell’oboe, della tromba, del flauto.
Il terapeuta conduce passo passo al fianco dei musicisti fino al raggiungimento della musicalità della sonata.
Il ruolo del terapeuta all’interno dell’orchestra è importante ma sarebbe superfluo se al suo interno non ci fossero validi professionisti.
In terapia presto attenzione al corpo e dove esso custodisce le ferite e i dolori della mente ( somatizzazioni) mi soffermo su quali bisogni nel corso della vita non hanno trovato una risposta adeguata, producendo malessere e sofferenza. Nella terapia integro alcune tecniche di sensorimotor (attraverso la terapia sensomotoria si apprende a diventare consapevoli del proprio corpo, aumentando la fiducia verso di esso e la capacità di riconoscere i propri segnali somatici, si impara a prendersene cura e a non farsi sopraffare da essi).
Concordo con la persona la direzione della terapia, avendo cura di rispettare la libertà che la persona esprime, valorizzando il suo sentire.
Mi occupo di consulenza e di terapia di adolescenti, adulti, coppie in formazione o in crisi, di famiglie, percorsi di terapia individuale e di gruppo, disturbi alimentari con particolare attenzione all’Emotional Eating, laboratori di stimolazione cognitiva, psicologia ambientale.
Terapia individuale:
Terapia di coppia:
Terapia familiare:
Terapia di Gruppo (anche online)
aree di competenza
"Innamorati di te. Della vita. E dopo di chi vuoi" (Frida kahlo)
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Anna Maria De Micco?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Anna Maria De Micco non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online