Problemi nel provare sentimenti
Salve,
volevo parlare di questo problema che mi porto da due anni non riesco a provare felicità o qualcosa quando provo a intraprendere una relazione e non riesco a spiegarmelo.
Ho avuto una relazione a distanza con una ragazza per due anni, lei era il mio punto fermo provavo vero amore per lei quando ci siamo lasciati lo abbiamo fatto per telefono e non ci siamo visti più. Successivamente ci siamo sentiti ogni tanto per un altro anno mentre lei cambiava strada, io sono rimasto indietro ho continuato a pensare a lei fino a pochi mesi fa, quando ho capito quale era il mio vero problema: la continua ricerca di una ragazza, di una persona da avere accanto, era questa la cosa che mi premeva.
In questo periodo ho trovato finalmente una ragazza che apprezzo in tutto e per tutto, ma allo stesso tempo non riesco a essere finalmente felice, ma continuo ad avere pensieri, una sorta di blocco a questa felicità e sono sicuro che chiunque trovi, mi si ripresenta sempre lo stesso blocco, non so piu con chi confidarmi di questo problema.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio o pensiero grazie.
Buongiorno Jacopo,
grazie per aver raccontato la sua situazione. Spesso, quando una relazione importante (o che si crede importante) si interrompe, si soffre e spesso ci si impedisce di provare gioia e felicità nelle relazioni successive per paura che tutto questo finisca e si stia ancora male: è una difesa legittima. Però quasta difesa di distanzia dalle nostre emozioni.e..e a lungo andare porta a delle problematiche sociali e personali. Le consiglio, in virtù anche del fatto che Lei ha preso coscienza di cercare una ragazza...qualsiasi. Sarebbe opportuno fare un percorso di conoscenza personale psicoterapico. IO lavoro a Roma e in provincia.
Se vuole mi contatti.