Dott.ssa Anna Rita Cerrone

leggi (7)

Dott.ssa Anna Rita Cerrone

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

informazioni di contatto

Via Palatucci, 7 Centro L’Urbe, fabbricato C - 84091 Battipaglia (SA)

Tel: 3382912731

recensioni dei pazienti

PAOLO 08/11/2024

Il percorso di analisi fatto con la dottoressa Cerrone è stato uno straordinario momento di crescita personale. Venivo da un momento di difficolà abbastanza lungo e la tristezza ormai si era impossessata di me. Col tempo era comparso un sintomo che mi rendeva impotente nelle cose della vita quotidiana con frustrazioni continue e quasi invalidanti. Un giorno quel poco di intelletto che mi era rimasto mi ha spinto a contattarla ed oggi ne sono veramente fiero per come sta andando. La dottoressa Cerrone è molto competente, attenta ed accogliente. Con delicatezza e pazienza mi sta donando gli strumenti per affrontare il viaggio straordinario della vita che è solo mio ma del quale ne beneficiano tutti quelli che mi circodano. Quello che posso dire a chi è in difficoltà è di avere fiducia e di affidarsi a mani esperte come quelle della dottoressa Cerrone e vedrete che la qualità della vostra esistenza migliorerà.

Mauro 05/03/2022

Ero scettico sull’efficacia della psicoterapia. Per anni mi sono affidato al farmaco per gestire la paura di vivere, l’insonnia, l’insoddisfazione e la rabbia, il farmaco ti aiuta nei momenti più duri ma non ti cambia la vita. Mi fu consigliata la dott.ssa Cerrone dal mio medico ma solo dopo molto tempo ho accettato questa opportunità. Lo avessi fatto prima! Oggi che la mia vita è ripartita dai miei bisogni e dalle mie risorse, grazie all’aiuto di questa grande professionista, molto umana e competente, posso dire che ho seguito la strada giusta e più importante. Ho imparato a conoscermi, ad amarmi e ad amare, a dare valore alla vita, non ho più bisogno di farmaci, so affrontare i problemi. Ringrazio di cuore la dott.ssa per avermi guidato con garbo e consapevolezza nell’esperienza più significativa, fare pace con me stesso!

Livio 18/12/2021

Ho 37 anni. La pandemia mi aveva fatto diventare più ansioso e pauroso di quanto già non fossi. Avevo crisi di panico talmente forti che facevo una grandissima fatica perfino ad uscire di casa per andare a lavorare, mi ero isolato dagli amici e mi vergognavo molto. Ho fatto un lavoro enorme sulle mie insicurezze e sull’ansia che mi aveva rovinato la vita, la dottoressa Cerrone mi ha aiutato a ritrovare il mio equilibrio, ad affrontare le mie emozioni e a capire cosa mi aveva bloccato. Ho finalmente fatto pace con la mia vita e in questa svolta mi ha guidato la dott.ssa, che è una terapeuta veramente preparata, professionale, gentile ed empatica. Mi ha aiutato con grande rispetto e competenza a ritrovare la mia strada. Un sentito ringraziamento a lei per il lavoro che svolge in scienza e coscienza! Bravissima!

presentazione

Sono la dott.ssa Anna Rita Cerrone, psicologo clinico e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

Esercito la professione da più di quindici anni, sia in ambito pubblico che privato, applicando le mie competenze in diversi settori: clinico e di comunità, di ricerca e progettazione e nella comunicazione e costruzione di piani di intervento nel settore psico-socio-educativo.

La mia attività clinica si rivolge alla persona, adulti e minori, alla coppia e alla famiglia.
Conduco gruppi di crescita personale e lavori di integrazione psicocorporea e psicodinamica, centrati sulla consapevolezza emozionale e relazionale. I lavori di gruppo hanno un target eterogeneo, si rivolgono ad adolescenti, adulti e coppie e si tengono tra Salerno e provincia e tra Napoli e Caserta.
Mi occupo di consulenze di valutazione, orientamento e psicodiagnosi e di percorsi psicoterapeutici individuali, di coppia e familiari presso il mio studio, a Battipaglia.

La consultazione psicoterapeutica è sempre incontro con l'altro, nella sua individualità e unicità esistenziale, emozionale e identitaria.

Ogni incontro autentico, orientato all'accoglienza e al rispetto delle impronte psichiche ed emotive di ciascuno, apre la possibilità di costruire uno spazio mentale condiviso e protetto, guidato e riservato, dove esprimersi liberamente, riflettere, approfondire, analizzare, comprendere e ricostruire l'impasse che si sta vivendo, trasformando la sofferenza interiore e il malessere relazionale o esistenziale in reale opportunità di cambiamento, evoluzione e crescita personale.

Sì tratta di un viaggio di co-costruzione di senso e di apertura di quei limiti e di quelle corazze che spesso, inconsapevolmente, impediscono un adattamento armonico alla propria realtà di vita e di relazione.

La psicoterapia psicoanalitica non lavora sulla persona ma con la persona, accogliendola profondamente e rispettandone la compessità, accompagnandola e guidandola ad un'elaborazione consapevole, autonoma e responsabile della propria vita interiore, così da restituire piena presenza e piena coscienza di sè, nella propria realtà e nel tessuto delle proprie relazioni, trasformando così il malessere in resilienza.

Un percorso di cura e consocenza di se stessi, la cui durata e realizzazione si modula opportunamente ai bisogni e alla volontà dalla persona, poiché laddove la direzione è concordata e il movimento è consapevole e responsabile, il tempo condiviso del lavoro terapeutico non si focalizza necessariamente sulla quantità, ma il tempo assume la connotazione della qualità trasformativa nel qui ed ora di ogni passo. Questa la mia visione dell'incontro terapeutico. 

           

leggi altro

Approccio

Il mio approccio psicoterapeutico si fonda sull'impostazione psiconalitica.

Essa investiga le cause profonde del disagio soggettivo, attraverso la ricerca condivisa della verità soggiacente le mutevoli manifestazioni del malessere personale e relazionale.

In quest'ottica, analista e paziente esplorano insieme la ricchezza del mondo interiore dell'analizzando, alla ricerca delle cause profonde che muovono i comportamenti disadattivi e le dinamiche relazionali sofferenti che angustiano la vita del paziente.

Attraverso questo lavoro, si rendono accessibili alla coscienza le tracce emotive, mnestiche, ideative e pulsionali inconsapevoli, in continua trasformazione, che gravano nel campo intrapsichico, liberandolo così da quei processi inconsapevoli, conflittuali e disadattivi, che portano alla formazione del sintomo, del disagio esistenziale e della percezione di impotenza circa le dinamiche che si vivono, le scelte e i comportamenti che si mettono in atto.

Nel lavoro di disvelamento dell'inconscio, si integrano dunque nuove consapevolezze e si veicola il passaggio a modalità più evolute e armoniche, a strategie consce più efficaci e adeguate a rispondere al proprio desiderio di vita e al proprio ambiente.   

leggi altro

aree di competenza

  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Psicoterapia di coppia
  • Gruppi di lavoro su tematiche psicologiche
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi di personalita'
  • Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente
  • Disagio comportamentale nell'eta' evolutiva e adolescenziale

"Ciò a cui opponi resistenza persiste. Ciò che accetti può essere cambiato. " Carl Gustav Jung

Formazione professionale

La dott.ssa Anna Rita Cerrone ha conseguito:

  • Laurea in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità, prsso la Seconda Università degli Studi "Federico II", sita in Caserta, nell'anno 2004;
  • Iscrizione all'Albo degli Psicologi della Campania, sezione A con num.2436, nell'anno 2005 e abilitazione all'esercizio della professione;
  • Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso l'Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (I.R.E.P.), sita in Roma, nell'anno 2011;
  • Corso di Alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso l'I.R.E.P nell'anno 2012;
  • Corso di formazione in "Tecniche di Progettazione Sociale" nell'anno 2014, promosso dal CSV SODALIS (Moduli residenziali).

Nel corso dell'esperienza clinica, la dott.ssa ha partecipato a convegni, gironate di formazione e supervisione clinica, corsi, congressi e seminari di aggiornamento, aderendo ai percorsi di formazione continua (ECM) previsti per gli operatori sanitari, sulle discipline in oggetto: Psicologia Sociale, Psicologia Clinica e di Comunità, Psicoterapia Psicoanalitica, Progettazione Socio-Sanitaria, Psicodiagnostica, Tecniche di Psicoterapia Psicodinamica ad approccio integrato, alcuni dei quali sono menzionati nel curriculum vitae. 

 

 

leggi altro

Esperienze lavorative

Di seguito si menzionano le esperienze più significative maturate dalla dott.ssa Cerrone, nei settori di interesse professionale: 

  • Dal 2001 al 2003, presso il Presidio Ospedaliero C.T.O. a Napoli; Asl NA/1, partecipazione su base volontaria (pre-laurea) alle attività del Laboratorio di Neurologia e Neuropsicologia Clinica, centrate sulla definizione, sull'assesment psicodiagnostico e neuropsicologico e sulla presa in carico dei pazienti afferenti all'ambulatorio. Collaborazione alla definizione clinica dei casi e all’approfondimento delle dimensioni psicologiche e psicopatologiche dei pazienti gestiti in contesto ambulatoriale;
  • Dal 2004 al 2005 presso l' U.O.M.I.- Unità Operativa Materno Infantile e Servizio Tossicodipendenze - Ser.T e presso l'U.O.S.M. - Unità Operativa di Salute Mentale di Battipaglia – Asl Sa/2, esperienza nel Settore Evolutivo e nel Settore Clinico, in qualità di psicologo: attività di Tirocinio post-lauream;
  • Dal 2007 al 2011 presso U.O.S.M. “C”, di Battipaglia (SA), Asl Sa/2 - Settore Clinico: Tirocinio di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica;
  • Dal 2011 al 2020, collaborazione con U.O.S.M. di Battipaglia nell'assessment e presa in carico integrata di pazienti afferenti al servizio territoriale (adulti, minori, adolescenti, coppie e famiglie): attività di prevenzione, psicodiagnostica, abilitazione e riabilitazione, percorsi psicoterapeutici e di sostegno psicologico;
  • Nell'anno 2010, presso l'Azienda Speciale del Comune di Battipaglia "F. F. Pignatelli": collaboazione in qualità di psicologo nell’ambito del Progetto “Arcobaleno”: attività di supporto psico-sociale rivolto a minori del programma di educativa domiciliare, a famiglie multiproblematiche, ragazze madri e minori seguiti dal Servizio Sociale Comunale e/o sottoposti a provvedimenti giudiziari;
  • Dal 2013 e attualmente in corso, collaborazione con A.P.S. Laboratorio di Ricerca e Progettazione psico-sociale e socio-sanitaria "Empiria", sita in Battipaglia: consulenza nel settore della Psicologia Sociale. Attività di progettazione (Bandi Regionali, Nazionali, Europei), ideazione, comunicazione, gestione e coordinamento di piani di intervento nel settore dei servizi sociali e socio-sanitari. Consulenza, monitoraggio e valutazione dei servizi alla persona. Attività di ricerca e analisi dei dati, creazione di piani della comunicazione, realizzazione di carte dei servizi e banche dati territoriali per il settore sociale pubblico e privato. Progettazione e formazione per gli operatori sociali, organizzazione di eventi formativi in campo sociale e socio-sanitario;
  • Nell'anno 2014 e nel 2015 presso l'stituto Comprensivo "F.lli Linguiti" (Scuola primaria e scondaria di primo grado), sita in Giffoni Valle Piana (Sa): consulenze psico-educative e sportello di ascolto scolastico rivolto a studenti, genitori e insegnanti del plesso, counseling psicologico per gli studenti, azioni di supporto nelle dinamiche scolastiche e familiari, attività di supporto/consulenza/mediazione rivolte ai docenti e azioni di supporto alle funzioni genitoriali e integrazione con i servizi territoriali di riferimento.
  • Dall'anno 2016 e attualmente su richiesta: consulenze e valutazioni in ambito peritale, stesura di profili psicodiagnostici  come consulente tecnico di parte;
  • Nell'anno 2010/2012, collaborazione per attività di docenza, seminari di formazione teorico-esperienziali e supervisione casi clinici presso IREP di Roma e nell'anno 2017, per conto di CSV SODALIS (MAP 14/15);
  • Dal 2017 e attualmente in corso, incontri e Workshops Esperienziali presso C.I.E. (Centro di Integrazione Energetica) c/o Caserta: co-conduzione di gruppi di crescita personale, laboratori creativo-espressivi e gruppi terapeutici di integrazione psicodinamica e bioenergetica e percorsi di tangoterapia, rivolti all''individuo, alla coppia, alla comunità, in collaborazione con dott. G. Inserra, Orgonoterapeuta, Tangoterapeuta (Metodo Trossero), Operatore di Tango Olistico (Metodo Habib);
  • Nell'anno 2017, collaborazione con la Cooperativa Sociale “La Provvidenza”, sita in Capaccio Paestum: consulenze psicoeducative rivolte ai ragazzi della comunità alloggio per minori stranieri non accompagnati "Casa Fatima", monitoraggio attività educative, potenziamento, supporto/formazione all'equipe di operatori, attività di negoziazione e mediazione nelle dinamiche conflittuali;
  • Nel 2017 e 2018 collaborazione con A.P.S. “Le Cirque”, sita in Bivio Pratole - Montecorvino Pugliano, co-conduzione gruppi di lavoro di integrazione psicodinamica e psicocorporea. Ciclo di Workshops Esperienziali di Tangoterapia: percorso integrato di salutogenesi e consapevolezza dei codici corporei come veicolo di emozioni e di  identità, in funzione del benessere psico-fisico e relazionale, rivolti ad adulti e coppie;
  • Dal 2019 al 2021 collaborazione con Oratorio Giovanni Paolo II (Giffoni), nell’ambito del “Progetto CyberBrave” per azioni di contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo (P.O.R. CAMPANIA FSE 2014-2020), nell'ambito "Scuola di Comunità": conduzione di laboratori esperienziali a carattere psico-educativo sulla consapevolezza emotiva, rivolti a preadolescenti a rischio, giornate intensive di stampo esperienziale e lavori di gruppo sulle dinamiche relazionali con i ragazzi (Azione CampusBrave, 2019/2020), ciclo di incontri di gruppo (Circle Time) rivolti ai genitori delle scuole partners del progetto, tesi a rafforzare le competenze psico-educative e relazionali e sportello di consulenze individuali, di coppia e familiari di orientamento, valutazione, supporto psico-educativo e integrazione coi servizi terrioriali socio-sanitari.
  • Dal 2020 al 2021, collaborazione professionale con “Esculapio Cooperativa Sociale A.R.L.” di Napoli, con funzione di psicologo nel settore della Psicologia Sociale. Figura di supporto specialistico all'ufficio del Piano di Zona di Eboli: nell’ambito del Progetto SIA del PON “Inclusione”. FSE 2014-2010. Area programmazione, monitoraggio, valutazione degli interventi destinati ai beneficiari della misura SIA/Rei (RdC). Supporto psicologico ai beneficiari, in collaborazione con il Servizio Sociale Professionale dei Comuni dell’Ambito S3 ex S5, nelle fasi di valutazione multidimensionale e di predisposizione dei progetti personalizzati;
  • Esercizio dell'attività clinica di psicologo e psicoterapeuta psicoanalitico in ambito privato, attualmente in corso: consulenze di valutazione e psicodiagnosi rivolte ai minori, adulti, coppie e famiglie. Attività di psicoterapia psicoanalitica individuale, di coppia e familiare su richiesta.

     

     

     

     

 

 

 

 

 

 

 

leggi altro

Partecipazioni

PUBBLICAZIONI E RICERCA CLINICA: 

  • Pubblicazione del lavoro “I sogni dopo una rottura affettiva” a cura di A. R. Cerrone, G.I. De Carlo, S. Marchitelli, G. Zottoli (Capitolo 6: Lutto e Sogno) su “Quaderni di Psicoterapia VII” – “LUTTO E SEPARAZIONE”, edito da ALPES, a cura di M. Baldassarre, L. Cianciusi, P. Petrini (I.R.E.P.);
  • Pubblicazione del lavoro “Il sogno nei pazienti stato limite. Mito e Sogno” a cura di A.R. Cerrone, G. Sciarillo, S. Sonelli, M.A. Spina, G. Zottoli (Capitolo 13) su “Quaderni di Psicoterapia VIII” – “SOGNO E PSICOPATOLOGIA”, edito da ALPES, a cura di E. Gilliéron, M. Baldassarre, L. Cianciasi (I.R.E.P.);
  • Ho collaborato al progetto di ricerca epidemiologica sui comportamenti a rischio negli adolescenti, promosso da Dott. A. Diavoletto, Neuropsichiatra Infantile, membro dell’equipe U.O.S.M. di Battipaglia. Pubblicazione poster del suddetto lavoro e su cd-rom e carta, presentati al “XXII Congresso Nazionale S.I.NP.I.A.”, con i titoli:
  •  “Comportamenti a rischio nella popolazione psichiatrica giovanile” (Zottoli G., Bravaccio C., Casale D., Cerrone A.R., Palazzolo N., Diavoletto A.) e
  • “Fattori facilitanti comportamenti a rischio nella popolazione psichiatrica giovanile” (Zottoli G., Roberto P., Diavoletto A., Casale D., Cerrone A.R., Bravaccio C.).

Pubblicazione del lavoro “Comportamenti a rischio nella popolazione psichiatrica giovanile” a cura di A.Diavoletto, G. Biasucci, A.R. Cerrone, G. Zottoli, L. Pizza; sulla Rivista Bimestrale del Centro Studi di Medicina HIPPOCRATICA CIVITAS SALERNO; ANNO XXXI, NUMERO ¾, MAGGIO/AGOSTO 2010. 

 

 

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Consulenza psicologica (in studio/online) Da € 60.00
Psicoterapia di coppia Da € 60.00
Psicoterapia individuale adulti/minori e famiglia (in studio/online) Da € 60.00
Sostegno alla genitorialità e mediazione conflitti Da € 60.00
Somministrazione e interpretazione test di intelligenza Da € 80.00
Test psicologici e neuropsicologici (età evolutiva) Da € 80.00
Somministrazione test per valutazione demenze e alzheimer Da € 80.00
Valutazione neuropsicologica completa (valutazione su memoria e funzioni cognitive) Da € 80.00
Sostegno a familiari e caregiver di persone con demenza e ictus - individuale Da € 60.00
Sostegno a familiari e caregiver di persone con demenza e ictus - di gruppo Da € 40.00
Gruppi di crescita personale e di lavoro psicocorporeo sull’elaborazione delle emozioni (a persona) Da € 40.00
Orientamento scolastico Da € 50.00
Sostegno nei percorsi di rieducazione alimentare o riabilitazione post-interventi Da € 50.00

ultimi articoli pubblicati

Il nemico invisibile e la tristezza che non ci fa respirare

Pandemia. Contagio. Morti. Soffocamento. Sopravvissuti. Isolamento. Uomini in prima linea, esposti al pericolo. Immunità di gregge. La minaccia del contatto umano. Negazione o panico. Paranoia. Il corpo esposto. Il nemico invisibile. Ecco le parole-chiave di questo tempo storico che, inevitabilmente, si stanno sedimentando nell’inconscio collettivo dell’umanità, si associano alle “imago ancestrali”, [ ... ]

18 Novembre 2021

leggi

Percorsi di tangoterapia

di Anna Rita Cerrone, psicologo clinico e psicoterapeuta J.P. Sartre (1958) direbbe che il mio corpo non è un corpo, uno dei tanti oggetti-corpo, esso è irriducibilmente mio perché è tutt’uno..., [ ... ]

18 Novembre 2021

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione/Campania Provincia Salerno col n. 2436 SEZ.A dal 21/11/2005

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Anna Rita Cerrone?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Anna Rita Cerrone non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online