informazioni di contatto
Viale Millo, 81/5 - 16043 Chiavari (GE)
Tel: 3473890206
recensioni dei pazienti
Serena 04/06/2020
Quando ho conosciuto Anna avevo già affrontato diversi percorsi per affrontare i miei problemi. Sono arrivata a lei anche un po' stanca di provare. E invece con i suoi modi, il suo modo di aiutarti a scoprire cosa sta sotto a quel problema, e non solo di mettere il focus sulla manifestazione, con la pazienza e l'incoraggiamento ad andare oltre. Rispettando le pause, le reazioni, e i limiti che ci sono in un viaggio che è tutto tranne che semplice, che costa anche fatica, anche dolore ma che, con la fiducia, il conforto e il suo supporto, continuo a fare ogni giorno. Un viaggio che va oltre a quello che era il disturbo alimentare ma diventa una vera e propria ricostruzione di se stessi, grazie a lei. Mi piace pensare a questa esperienza con lei come ad una lunga notte, che piano piano si schiarisce per dare spazio ad un nuovo giorno, ogni volta. Io non so se questa sia proprio una classica recensione, di certo è un grazie infinito, per quello che fa, certo, ma per quello che è, soprattutto. Con tutto il cuore. Serena
Grazie Serena!
È un piacere viaggiare con te per raggiungere la Luce!
Con affetto,
Anna
Ambra 26/05/2020
Quando mi è stato consigliato di riccorrere all'aiuto di una psicologa per affrontare il problema della mia fame compulsiva, ero un po' scettica, ma ho pensato che comunque valeva la pena fare un altro estremo tentativo,e sono capitata fra le braccia confortanti di questa grandiosa dottoressa, che mi sta aiutando non solo con il problema della fame,ma in tutti gli altri problemi emotivi e depressivi di cui ho sempre sofferto, senza aiuto di psicofarmaci sono riuscita grazie al suo aiuto a scavare in me stessa e fare riemergere tutti i problemi legati alla fame, è un percorso molto lungo,di certo non si può pensare che solo con qualche seduta si possano risolvere tutti i problemi, e i risultati non si hanno subito,ma vale veramente la pena collaborare con lei,ho avuto esperienza con altri psicologi ma nessuno come lei e mai stato in grado di aiutarmi e supportarmi,sempre disponibile in ogni momento, con la parola giusta e la sua grande esperienza e professionalità, non è una semplice dottoressa ma un angelo senza ali.
Grazie di cuore Ambra! Il mio aiuto non é efficace se non c'è la fiducia di chi si affida a me perché questo davvero permette di lavorare insieme. Grazie della fiducia!
presentazione
Sono Anna Scelzo, Psicologa e Psicoterapeuta di Chiavari,
da anni mi occupo di disordini alimentari con un approccio che considera tale sintomo la spia di un disagio riconducibile ad un momento di crisi che coinvolge aree differenti della propria vita, oltre al cibo o al corpo.
Lavoro dunque con adulti e adolescenti, sia a livello individuale che di gruppo.
Sono Terapeuta EMDR(I° livello) a seguito del Corso di Formazione Specifica( dall'introduzione al Trauma fino alla Discussione di casi clinici) con la Dott.ssa Jennifer Sweeton -neuroscienziata, psicologa clinica e forense, nonché autrice di diversi best-sellers.
La mia formazione di tipo psicodinamico è volta alla comprensione del disagio e alla scoperta insieme alla persona che si rivolge a me, delle modalità e delle risorse da attivare per giungere alla conquista del benessere psico-fisico perso.
I momenti di crisi possono essere a volte momenti da valorizzare, fasi importanti che portano a ri-considerare scelte fatte o da fare alla luce anche di fattori emotivi, psicologici, transgenerazionali che molte volte non sono immediatamente visibili ma che spingono la persona ad agire sempre in un modo che spesso viene definito dannoso.
Ho inoltre un'impronta fortemente junghiana e nella pratica utilizzo anche
tecniche immaginative, il mandala, lo psicodramma analitico.
Attraverso lo Yoga riesco ad integrare il corpo con la mente
permettendo di aiutare a gestire il flusso delle emozioni e contenere il mutamento e le oscillazioni della mente legate al passato, al futuro e ai condizionamenti quotidiani che ci autolimitano.
Il mio libro "D(e)i-segni dell'anima. L'uso del mandala nella cura dei disturbi del comportamento alimentare" (ed. Zephyro) si prefigge l'obiettivo di divulgare in maniera semplice quanto che vi è molto spesso alla base del rapporto conflittuale che si instaura con il cibo e a spiegare come il mandala può diventare una preziosa risorsa in grado di facilitare la connessione dialogica tra il conscio e l'inconscio, tra ciò che vi è dentro e ciò che vi è fuori.
Sono disponibile inoltre per percorsi volti ad affrontare difficoltà che coinvolgono
la sfera delle relazioni affettive,l'ansia, gli attacchi di panico, le dipendenze.
Nel caso di difficoltà a raggiungere il mio studio, possiamo anche concordare di lavorare utilizzando gli strumenti della tecnologia, quali mail o Consulenze Online attraverso Skype.
aree di competenza
ultime domande e risposte
Buonasera a tutti..il mio fidanzato non sopporta che io e mio cognato che ci conosciamo da quando avevamo meno di 18 anni ci siamo sempre chiamati "amore" in modo fraterno..io non ho nessun... [ ... ]
3 risposte
leggiBuonasera, chiedo scusa a tutti per una domanda che ho visto molto nel web (ma con risposte sempre diverse tra loro, motivo per cui scrivo direttamente qui). Ho 16 anni e da un po' di tempo i miei... [ ... ]
4 risposte
leggiMi chiamo Mari ho 22 anni sono borderline.Ho passato la vita in un incubo .Per anni non sono uscita dalla mia stanza dondolavo avanti e indietro e ancora avanti e indietro violentemente nel mio... [ ... ]
4 risposte
leggiSalve, ho 15 anni e soffro di ansia e ipocondria da quando solo piccola, ma in questo periodo la cosa sta degenerando ed essendo molto giovane vorrei trovare una cura. Ho avuto un periodo dove avevo... [ ... ]
8 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Anna Scelzo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione