Dott.ssa Anna Zanardo

Dott.ssa Anna Zanardo

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

via Vergerio 17 - 35126 Padova (PD)

Tel: 3284037955

presentazione

Sono una psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e psicoanalitico. Lavoro da diversi anni come libero professionista a Padova e provincia.

Nel corso della mia formazione ho lavorato nell’ambito dei disturbi ansiosi e depressivi e di personalità dell’età adulta, sia nel pubblico che nel privato convenzionato, in particolare presso cliniche private in Veneto. Ho inoltre maturato esperienza nel campo dell’età evolutiva, sia come psicologa presso servizi di neuropsichiatria infantile, sia come educatrice nella fascia 0-3 anni e della scuola elementare.

Dopo la laurea in Psicologia Clinica - Dinamica mi sono specializzata al Centro di Ricerca di Psicoterapia di Trento, Cerp.
A partire dagli ultimi anni di specializzazione ho svolto dei percorsi di formazione inerenti la psicoterapia di gruppo. Sono attualmente socia dell’Associazione Asvegra “Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale” presso la quale partecipo a diversi eventi di formazione, al fine di un continuo aggiornamento professionale.

Il mio approccio terapeutico si focalizza sulle emozioni e sulle relazioni interpersonali . Ritengo che per il terapeuta sia centrale un approccio di tipo empatico, il rispetto del paziente e della sua storia, e la valorizzazione delle risorse della persona.

leggi altro

Approccio

Il mio approccio terapeutico, frutto dei miei anni di formazione, è di tipo psicodinamico e psicoanalitico, con un'attenzione alle esigenze della contemporaneità. 

La terapia aiuta la persona ad elaborare vissuti del passato e del presente che la condizionano in modo negativo, a migliorare le proprie relazioni interpersonali, a diventare maggiormente consapevole dei propri conflitti interiori.

Il fine è permettere alla persona di liberarsi di sintomi e modalità disfunzionali che influiscono sui suo stati emotivi,  bloccano le sue possibilità di realizzazione personale e le creano problematiche a livello relazionale. 

Ritengo che il paziente sia il miglior alleato del terapeuta, e che la terapia vada calibrata in base alla specifica situazione del paziente. La proposta terapeutica deve inoltre essere sostenibile dalla persona in quel determinato momento della sua vita, ad esempio in termini economici e di tempo. 

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia psicoanalitica

Non è possibile dimenticare un dolore, ma è solo condividendone il racconto che si può lasciarlo alle spalle

Formazione professionale

Mi sono formata presso l'Università degli Studi di Padova, dove ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica- Dinamica.

Mi sono poi specializzata in Psicoterapia nel 2012 presso il Cerp, Centro di Ricerca di Psicoterapia di Trento,  una scuola attenta a coniugare l’approccio psicoanalitico con le esigenze mondo contemporaneo, e con un Focus particolare sul pensiero di Paul Claude Racamier e sulle dinamiche psicologiche concernenti i legami familiari.

Ho partecipato in questi anni ad eventi formativi volti ad un continuo aggiornamento professionale.

In particolare ho svolto per due anni una formazione esperienziale sulla psicoterapia di gruppo, come osservatore partecipante presso un Gruppo terapeutico, col dott. A. Silvestri a Padova. 

Ho conseguito inoltre il titolo di Operatore di Training Autogeno presso il Cisspat a Padova. 

leggi altro
Iscritta all' Ordine degli Psicologi del Veneto n. 7088

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Anna Zanardo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione