informazioni di contatto
Via Donizetti 7 - 36100 Vicenza (VI)
Tel: 3463654362
recensioni dei pazienti
William 12/12/2023
La dott.ssa Visciglia è empatica, accogliente e molto preparata. Con lei mi sono sempre sentito a mio agio anche ad affrontare argomenti che per me erano difficili ma necessari. La consiglio.
Giuseppe 14/11/2022
Ho fatto un percorso di psicoterapia con la dottoressa Visciglia per problematiche familiari e di ansia. Ho trovato una professionista empatica e accogliente che mi ha aiutato a capire alcuni meccanismi disfunzionali che mi facevano stare parecchio male. Mi ha anche aiutato a vedere le cose da un'altra prospettiva. La consiglio.
presentazione
“Nessuno può convincerci a cambiare. Ognuno di noi custodisce una porta del cambiamento che può essere aperta solo dall’interno.”
Virginia Satir – psicoterapeuta statunitense- con questa aforisma chiarisce che il cambiamento personale non può arrivare dall’esterno, solo la persona che vuole cambiare e stare meglio ha la possibilità di farlo.
Durante un colloquio psicologico l’obiettivo, allora, non è quello di cambiare una persona oppure dare dei consigli su cosa è giusto e cosa è sbagliato, bensì di aiutarla a trovare la chiave e la porta che conducono sulla strada del cambiamento.
Il tutto senza giudizio, in un clima di ascolto ed accoglienza dell’altro.
Mi chiamo Annalaura Visciglia e sono Psicologa Clinico-Dinamica, laureata nel 2010 presso l’Università degli Studi di Padova.
Sono specializzata in Terapia Sistemico Relazionale e svolgo con passione l’attività di libera professionista, a Vicenza ed on line, per individui, coppie e famiglia.
Nel mio modo di lavorare dò spazio al mondo intrapsichico della persona, ma dedico particolare attenzione anche ai sistemi sociali in cui è immersa, primo di tutti la famiglia.
La psicologia sistemica mi insegna che un individuo non è mai solo con sé stesso, ma fin dalla nascita vive immerso in molte relazioni e scambi comunicativi con gli altri, tali scambi e relazioni alle volte possono generare confusione o dolore.
Nel mio studio svolgo attività di sostegno psicologico e di psicoterapia, grazie alle quali la persona può avvicinarsi alla propria sofferenza in un ambiente protetto, sviscerarla e rielaborarla per raggiungere uno equilibrio psicologico e una migliore accettazione di Sé, secondo il proprio ritmo e le proprie esigenze.
DOMANDE FREQUENTI
CHE DIFFERENZA C’È TRA PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA?
Lo psicologo ha conseguito una laurea in Psicologia. Lo psicoterapeuta è laureato in Psicologia e successivamente ha conseguito una Specializzazione in psicoterapia (almeno quadriennale, riconosciuta dal MIUR) che gli consente di utilizzare la psicoterapia come strumento di cura dei disagi psicologici e disturbi psichiatrici.
LO PSICOLOGO PRESCRIVE FARMACI?
No, uno psicologo non può prescrivere farmaci anche quando è psicoterapeuta. Uno psichiatra può prescrivere farmaci.
COME FUNZIONA UN PRIMO COLLOQUIO CON LA DOTT.SSA VISCIGLIA? COSA CHIEDE GENERALMENTE NEL PRIMO COLLOQUIO?
Durante il primo colloquio mi occupo principalmente di accogliere e comprendere le motivazioni e i bisogni che hanno portato la persona a chiedere aiuto, di capire in che fase di vita si trova e qual è l’ambiente che la circonda. Il tutto in un clima accogliente e non giudicante, coperto da segreto professionale. Solitamente alla fine del primo colloquio è mia cura fornire una breve restituzione sull'eventuale percorso fattibile (consulenza, supporto, psicoterapia).
QUANTO DURA UNA PSICOTERAPIA?
La durata di un percorso di psicoterapia non è definibile a priori, dipende da varie condizioni: la complessità della situazione, la gravità dei sintomi, la motivazione della/e persona/e a voler raggiungere gli obiettivi che stabiliamo insieme nelle prime fasi del percorso.
Approccio
Il mio approccio
Durante i miei tirocini pre e post laurea ho potuto approfondire le tematiche riguardanti le Dipendenze da Sostanze. Tali esperienze mi hanno aperto gli occhi sulla complessità di ogni sofferenza e mi hanno insegnato ad andare oltre le apparenze.
Successivamente ho scelto la Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale, che vede il disagio psichico come il risultato di uno squilibrio, che si crea nei sistemi in cui l’individuo vive le proprie relazioni significative.
L’approccio sistemico, inoltre, è molto attento, alla comunicazione tra individui, di fatti non è possibile non comunicare, questo indica che anche il silenzio di un paziente in seduta ci sta comunicando qualcosa.
Durante i quattro anni di specializzazione ho svolto principalmente i miei tirocini nell’area dei disturbi alimentari e dei disturbi di ansia, maturando così una buona esperienze nei suddetti ambiti.
Nel lavoro terapeutico utilizzo anche interventi di tipo strategico che consentono di avere cambiamenti in tempi brevi, grazie alla definizione sistematica del problema portato, all’analisi delle tentate soluzioni ed alla definizione chiara degli obiettivi e delle strategie utili al loro raggiungimento.
Nei casi in cui si renda necessario, per affrontare i ricordi non elaborati, utilizzo il metodo psicoterapico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), idoneo per trattare eventi traumatici o esperienze emotivamente stressanti.
Negli anni, parallelamente alla pratica di studio privato, ho avuto varie collaborazioni con Enti e Cooperative del vicentino, maturando esperienze in strutture che si occupano di anziani, disabili e adulti con disagio psichico.
Mi occupo di:
- problematiche relazionali
- bassa autostima
- crisi evolutive
- problematiche familiari
- problematiche di coppia
- disturbi di ansia e umore
- disturbi del comportamento alimentare
aree di competenza
“Per ognuno di noi, il benessere è un viaggio. Il segreto è impegnarsi in quel viaggio e fare quei primi passi con speranza e fiducia in sé stessi” Deepak Chopra
Formazione professionale
2022: Formazione accreditata di EMDR 2° livello.
2021: Formazione accreditata di EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) 1°livello.
2016: Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Familiare – relazionale presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare.
2016: Acquisizione del Professional certificate in Terapia Psicologica Breve – Centro Universitario Internazionale.
2010: Laurea Magistrale in Psicologia Clinico Dinamica presso l'Università degli studi di Padova.
2008: Laurea Triennale in Psicologia della Personalità e delle Relaioni Interpersonali presso l'Università degli studi di Padova.
Ambiti di intervento
Mi occupo di:
- Problematiche relazionali
- Bassa autostima
- Crisi evolutive
- Problematiche di coppia
- Terapia familiare
- Disturbi di ansia e depressione
- Trattamento dei traumi
- Disturbi del comportamento alimentare
ultime domande e risposte
È da tempo che non mi sento felice. Mi sento irritato da tutto e tutti ma non è per quello che voglio scappare. Voglio sentirmi libera e in questo momento mi sento chiusa in una stanza. Ne ho... [ ... ]
5 risposte
leggiBuongiorno, sono Rosi. Ad aprile di quest’anno ho iniziato ad avere attacchi di panico attenuati poi dando le dimissioni dal lavoro. Ora da lunedì 7 Novembre ho iniziato un nuovo lavoro del tutto... [ ... ]
4 risposte
leggiBuongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio su cosa poter fare riguardo la mia vicenda che ora vi spiegherò. Io ho 28 anni e il mio ragazzo 30. Tre settimane fa il mio ragazzo mi ha lasciata di... [ ... ]
3 risposte
leggiBuonasera, ho 20 anni e sono un ragazzo. Vi scrivo perché sono ancora single e vergine... Non mi creo occasioni con le ragazze e sperimento poco. Sono passivo alla vita. Oso poco e penso... [ ... ]
3 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Annalaura Visciglia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Annalaura Visciglia non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online