Come faccio a cambiare se la mia personalità è questa?
Ho 37 anni..ho fatto 13 anni di collegio, diplomandomi come cuoco.
Ho cercato di farmi strada nel mondo del lavoro e di puntare molto sull'amore più che sulle amicizie. Ho avuto parecchie delusioni che mi hanno costretto a lavorare con sacrificio. Ho 2 figli ed una casa di proprietà. Ho pensato che almeno mi rimane il lavoro dove ho sempre versato sacrifici già dai 15 anni. Ora nn vedo piu futuro nè negli affetti, nè sul lavoro dove nn riesco ad emergere ho difficoltà serie a relazionarmi agli altri al punto che nn ho amici, nè amore, nè nessuno.
Faccio tutto da me. Non riesco a fidarmi piu di niente e di nessuno. Non so veramente più che fare per cambiare anche se non vorrei farlo. Io vorrei che le persone mi trattassero con rispetto e per come sono...mi può rispondere su quale è la maniera migliore di ricominciare a vivere?
Alessandro, non è chiaro nel suo scritto il passaggio fra le cose belle e importanti che ha ottenuto nella sua vita (la professione di cuoco, due figli, la casa di proprietà) e il momento oscuro che sta attraversando. Forse 13 anni di collegio non le hanno consentito di appropriarsi di un'idea di sé solida, ma ha tempo! 37 anni non sono tanti per costruirsi un io più forte. Non mi pare che abbia perso tempo fino ad oggi! Tutti abbiamo avuto periodi scuri in cui ci è sembrato di non potercela fare. Qualche colloquio con uno psicologo/psicoterapeuta potrebbero essere di aiuto per ripartire. Provi!