informazioni di contatto
Via Papa Giovanni XXIII 43 - 20091 Bresso (MI)
Tel: +393474341822
Piazza Santa Francesca Romana 1 - 20129 Milano (MI)
Tel: +393474341822
Piazzale Brescia - 20148 Milano (MI)
Tel: +393474341822
recensioni dei pazienti
Nicoletta 24/05/2023
Abbiamo avuto la fortuna di conoscere la dottoressa Ferrari nel 2005 e da allora è diventata la nostra psicoterapeuta di assoluta fiducia, Sono ricorsa al Suo operato per due miei familiari e la psicoterapia da Lei condotta ha avuto risultati tangibili molto positivi ed è risultata davvero efficace. La dottoressa Ferrari, oltre ad un'altissima competenza e una grandissima professionalità, possiede una squisita gentilezza e una profonda umanità. Di tutto ciò Le siamo e Le saremo sempre molto grati.
Stefania 19/05/2023
La Dott.ssa Ferrari mi ha seguita con estrema competenza in un momento veramente difficile della mia vita. Mi ha condotto a sciogliere nodi nelle mie relazioni personali e soprattutto sentimentali che altri professionisti non avevano fatto.Empatica ed accogliente .La consiglio vivamente .
Daniela 18/02/2022
Professionista scrupolosa e preparata, accogliente e di gran conforto, mi è stata davvero di aiuto, per me un punto di riferimento. Ho avuto modo anche di provare la terapia EMDR, l'ho trovata molto efficace.
presentazione
Psicologa-psicoterapeuta, dopo aver conseguito il diploma di laurea presso l'universita di Torino, mi sono specializzata in terapia cognitivo-comportamentale nel 2004, ho poi conseguito l'abilitazione alla pratica del trattamento EMDR. L'Emdr è un trattamento psicoterpeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse patologie e problemi legati sia ad eventi traumatici come incidenti, lutti, calamità naturali,che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Ho svolto attività di consulenza presso RSA, come sostegno agli anziani e come formatrice del personale assistenziale e dal 2005 ho collaborato e collaboro con diversi Consultori Familiari del territorio.
Le maggiori aree di intervento psicoterapeutiche sono:
Disturbi dell'area nevrotica - disturbi d'ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi ossessivi-compulsivi, depressione, disturbi del comportamento alimentare
Disturbi di personalità o abuso di sostanze, dipendenza affettiva.
Terapie individuali o di coppia e sostegno alla genitorialità.
Terapie per problematiche dell'età evolutiva
DISPONIBILE A SVOLGERE COLLOQUI ON LINE
aree di competenza
"Il coraggio è il superamento della paura. Chi non ha paura non è coraggioso"
Formazione professionale
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Sono iscritta all' Albo degli psicologi e psicoterapeuti dell' Ordine Psicologi della Lombardia (n. 5722).
La mia formazione accademica comprende:
Corso di Specializzazione: "La Coppia in Terapia" - Laboratorio di addestramento al Metodo e alle Strategie di intervento nei setting individuale e di coppia attraverso la Self Meaning Cognitive Psychotherapy
Corso di Coaching della scuola per coach Resonance (totale ore 80) gennaio 2018
Iscrizione all'Open Academy of Medicine, una scuola internazionale di specializzazione e formazione continua in medicina che focalizza la propria attività didattica e di ricerca attorno ad aree di interesse cardinali quali Neuroimmunomodulazione, Metabolismo, Nutrizione Clinica e Riabilitazione Fisico - Motoria.
Abilitazione alla pratica EMDR (livello I e II)
Corso di perfezionamento "Assessment e training cognitivo"
1 modulo: Valutazione e potenziamento cognitivo nel bambino
2 modulo: Valutazione e riabilitazione neuropsicologica nell'adulto e nell'anziano.
Presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Tot ore 144.
Specializzazione in psicoterapia conseguita presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva di Como (riconosciuta con D.M. del 09.09.1994) con il punteggio di 70/70. (2004)
Tirocinio per un totale di 300 ore, in qualità di psicoterapeuta in formazione, presso il CPS dell'AO Ospedale Sacco-Milano. Conduzione di gruppi sul disturbo da attacchi di panico e sui disturbi alimentari psicogeni.
Tirocinio per un totale di 300 ore, in qualità di psicoterapeuta in formazione, presso UOAlcologia di Sesto San Giovanni, ASL Provincia Milano 3.
Tirocinio post-lauream presso l'UOAlcologia di Sesto San Giovanni, ASL Provincia Milano 3. Aree clinica e sociale.
Diploma di Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Torino (1998).
Esperienze lavorative
ESPERIENZE LAVORATIVE
Dal 2007 ad oggi consulenza in qualità di psicologa presso L'RSA Alzheimer "Vivere Insieme" di Via Quarenghi 26. Accreditata SSN. Attività di supporto psicologico per gli ospiti e familiari, attività di formazione/sostegno rivolta agli operatori.
Dal 2006 ad oggi collaborazione, in qualità di psicoterapeuta, con LIDAP Onlus: Lega Italiana contro i Distrbi d'Ansia, Agorafobia ed Attacchi di Panico. Supervisione ai gruppi e colloqui di idoneità per i nuovi partecipanti.
Dal 2005 ad oggi collaborazione con il Centro della Famiglia del decanato di Bresso, Cormano, Cusano M.no – accreditato al SSN. Attività di consulenza psicoterapeutica e formazione all'affettività presso le scuole elementari e medie del territorio.
Dal 2005 al 2007 attività di consulenza psicoterapeutica presso il Consultorio Familiare "IL SOLE", Gambolò (PV) – accreditato al SSN.
Dal 2004 al 2005 nell'ambito del progetto Ruote Sicure – Patentino Motocicli, finanziati dalla Provincia di Milano lezioni di Educazione Stradale, in qualità di psicologa, presso le scuole medie superiori di Milano e provincia.
Dal 2003 ad oggi attività privata di psicoterapia con studi siti in Milano e Bresso. Trattamento di molti disturbi mentali: disturbi dell'area nevrotica – disturbi d'ansia, fobie, ossessioni, compulsioni, depressione, disturbo del comportamento alimentari, disturbi di personalità o abuso di sostanze, come quelli dell'età evolutiva e dell'anziano.
Dal 2002 al 2003 nell'ambito del progetto "Cistodentro" dell'ASL Provincia Milano 3, finanziato dalla Legge Regionale 45/99 "Fondo per la lotta alla droga", attività di prevenzione, formazione e consulenza in qualità di psicologa presso l'Associazione in campo alcologico "Amarcord Onlus".
Dal 2000 al 2002 nell'ambito del progetto "Incontri Ravvicinati" dell'ASL Provincia Milano 3, finanziato dalla Legge Regionale 45/99 attività di prevenzione, formazione e supervisione in campo alcologico.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Annalisa Ferrari?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Annalisa Ferrari non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online