Sono Scarlata Annalisa, psicologa clinica e di comunità, laureata nel 2005 presso l'Università degli Studi di Padova e psicoterapeuta sistemico-relazionale presso il Centro Genovese di Terapia della Famiglia.
Svolgo attività clinica presso studio privato, collaboro come consulente psicologa presso il Consultorio Diocesano di Albenga per i colloqui individuali e per i percorsi di gruppo delle giovani coppie negli incontri di preparazione al sacramento del matrimonio.
Gestisco il laboratorio "Identità di Gruppo e Problem Solving" nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola e Lavoro" con i ragazzi dell'Istituto Redemptoris di Albenga promossi dall'ufficio Caritas di Albenga.
Promuovo all'interno del mio studio di Psicologia incontri in-formativi e di sensibilizzazione al ben-essere e alla conoscenza di se stessi e al confronto con gli altri.
Durante le mie esperienze di tirocinio formativo nell'ambito scolastico sono stata presente allo sportello d'ascolto psicologico per le scuole elementari, medie e superiori, oltre ad aver condotto i laboratori per aiutare a riconoscere le proprie emozioni, per orientare gli allievi nella scelta della scuola superiore, per la gestione del conflitto all'interno della classe.
Negli anni ho avviato dei percorsi esperienziali volti a potenziare il concetto di squadra, di comunicazione e di obiettivo all'interno di squadre pallavolistiche. Sono stata tra i soci fondatori dello Sportello Antiviolenza "Artemisia Gentileschi", ho organizzato percorsi formativi sulla comunicazione e l'ascolto con operatori di associazioni di volontariato.