Come posso fare per recuperare il rapporto con la mia bimba?

Buongiorno ho una figlia di 15 mesi che è nata prematura a 7 mesi e mezzo. I primi mesi sono stati molto difficili, lei irrequieta, allattamento a richiesta molto faticoso e non ho dormito per un anno, quindi può immaginare la mia stanchezza. A dicembre sono tornata a lavoro, la bimba aveva 7 mesi e mezzo e da li è iniziata la tragedia per me. Di giorno lei sta 3 giorni a settimana con i miei suoceri e 2 giorni con mio padre. Quando la vado a prendere dai miei suoceri lei piange, non vuole venire con me, mentre quando la vado a prendere da mio padre lei è felice. Ho pensato che il motivo di questa differente reazione è che mentre a casa dei miei suoceri sono in tre completamente dedicati a lei e li ha un sacco di giochi, da mio padre c'è solo lui che oltre ad occuparsi di lei deve fare anche altre cose, ma la bimba comunque è tranquilla, gioca, ride, ma non ha il 'parco giochi' degli altri nonni. Il pomeriggio quando torno da lavoro cerco di dedicarmi completamente a lei, cercando di farle dei giochi solo miei e suoi, ma non ci riesco, lo vedo che lei mi rifiuta. Inoltre io sono molto affettuosa, la riempio di baci, lei si innervosisce, non mi da mai un bacio, mentre alle altre persone lo da. Sento che non vuole giocare con me, mi cerca solo per la pappa o se la devo cambiare, ma non mi cerca per stare con me. Insomma soffro per tutta questa situazione, forse sono tornata a lavoro troppo presto e non sono riuscita a creare un rapporto con mia figlia, questa cosa mi distrugge che devo fare? come posso fare per recuperare il rapporto con lei? Grazie mille Giulia

Salve Giulia,

non esiste un modo uguale per tutti nel relazionarsi agli atri e quando parliamo dei nostri figli tutto si complica.

Sicuramente è importante per lei chiedersi come si sente quando la lascia ai nonni, che fantasie ha durante la giornata quando pensa alla bimba con i nonni e quali timori accompagnano questi pensieri.

L'impressione che ho avuto leggendo le sue parole è che quando la riprende dopo il lavoro cerca di recuperare il tempo che non ha potuto trascorrere con la bimba durante la giornata....ma forse, questa frenesia nel recuperare, la porta a non prestare abbastanza attenzione ai bisogni della piccola , che non sempre corrispondono ai suoi nello stesso momento. Questo non significa che si è rotto un rapporto, ma visto che sono cambiate delle cose a livello organizzativo, anche il vostro rapporto piano piano dovrà adattarsi ai nuovi ritmi.

A mio parere un sostegno nel quale riflettere su quanto sente (paure, sensi di colpa, gelosie...),  in questo periodo può esserle utile per comprendere i meccanismi di relazione che non la soddisfano. Questo non vuol dire non essere una buona madre o aver fallito, anzi significa impegnarsi per comprendere meglio come essere felici insieme agli altri.

Resto a disposizione.