Disturbi d'ansia durante la notte ed a volte in luoghi pubblici insieme con la ragazza
Salve da 5 mesi frequento una splendida ragazza con cui mi ci trovo abbastanza bene se non fosse per alcune critiche, gelosie ed insoddisfazioni generali che manifesta con frequenza non troppo rara nei miei confronti. Vivendo da sola è capitato che mi invitasse a fermarmi a dormire da lei ma questo provoca in me durante la notte attacchi d'ansia che mi impediscono di dormire bene, mi alzo spesso durante la notte con battiti del cuore accelerati, sudore, ansia, senso di claustrofobia... questo mi ha portato a rinunciare a dormire con lei, tuttavia il problema si ripresenta anche quando andiamo in vacanza insieme e per me questa cosa è un vero inferno!
Non so che messaggi voglia mandarmi il mio corpo... se non sono pronto io per una relazione, se non va bene lei per me? Quando dormo da solo non succede quasi mai a meno che non litighiamo di sera...
Buongiorno, spesso l’attacco di panico è, come giustamente ha ipotizzato lei, un segnale della nostra mente che indica un malessere. In passato ne ha sofferto? Se si, ricorda in quali circostanze veniva attivato? In questo suo caso specifico, più che di un attacco di panico, mi verrebbe da suggerire che si tratta di un disturbo di ansia perché, molto spesso, l’attacco di panico vero e proprio si manifesta all’improvviso, senza una causa scatenante apparente.
Sicuramente siamo davanti a uno stato di disagio, di malessere legato alla situazione che sta vivendo con la sua fidanzata, infatti all’inizio della sua mail, ha esordito dicendo che spesso lei lo critica, soffre di gelosia e insoddisfazione nei suoi confronti. State insieme da poco, solo 5 mesi, dovete ancora conoscervi bene, anche se, la fase iniziale di una relazione dovrebbe essere connotata da sentimenti positivi e benessere per entrambi i partner. Se è presente uno stato di angoscia e insoddisfazione vale la pena fermarsi un attimo e parlare insieme con tutta sincerità.
Cosa non ti piace di me? La gelosia è realmente motivata o frutto di una profonda insicurezza? Cosa genera l’insoddisfazione?
Sono domande profonde che hanno bisogno di risposte sincere.
Prendetevi del tempo per parlare senza timore, il “non detto”, è come una voragine che alla fine porta alla rottura, ecco perché è fondamentale farlo subito senza aspettare.
Un caro abbraccio