Mia figlia si distrae a scuola, cosa devo fare?

Buongiorno, mi chiamo Francesca e sono la mamma di Marta una ragazzina di 11 anni e mezzo che frequenta la prima media.
Parto dal presupposto che Marta è una ragazzina molto giocherellona ma anche molto intelligente e con un buon rendimento scolastico che potrebbe essere, però, addirittura ottimo se non continuasse a distrarsi così facilmente.
Già alle elementari la sua maestra mi fece notare questo problema ( secondo lei Marta soffriva di un disturbo genetico dell'attenzione ) ed in 2 e 4 elementare ho provveduto a fare tutti gli accertamenti del caso presso la struttura di neuropsichiatria infantile dell'ospedale di Sassuolo.
In entrambi i casi la diagnosi non rivelò nessuna anomalia e, carte alla mano , portai i referti alla maestra che però mi rispose: "io di questi non mi fido, deve andare in Veneto perchè lì sono più capaci".
Nonostante il rendimento scolastico sia sempre stato buono e nonostante Marta studiasse la maestra ha sempre cercato di convincermi che qualcosa non andasse, quasi fosse un'ossessione e facendolo pesare alla bambina di continuo.
Ora che Marta frequenta la 1 media, continua ad avere un buon rendimento e pur essendo partecipativa e sempre preparata, i professori hanno lamentato un cambiamento dall'inizio dell'anno, la concentrazione di mia figlia a volte scarseggia e va ripresa. Cosa devo fare? Io so che Marta può fare molto meglio e lei stessa sa che spesso si distrae ma non lo fa apposta, è quasi come se il suo cervello avesse bisogno di staccare per un pò e fare altro. E' un peccato perchè è una ragazzina con un grande potenziale. Asspetto una vostra risposta, grazie mille!

Cara Francesca, mi chiedo se nella scuola di Marta sia presente uno sportello di ascolto indirizzato agli alunni. Se così fosse , potrebbe suggerire a sua figlia  di usufruirne in quanto la figura dello Psicologo scolastico spesso assume la funzione di trait d’union tra lo studente e il corpo insegnante. Bisogni, timori, ansie relative alla propria identità, ad un corpo che cambia velocemente, sono fattori che interferiscono nella sfera dell’apprendimento causando distrazione e allentamento dell’attenzione, senza per questo costituire un vero e proprio disturbo o deficit, dato che i dovuti accertamenti sono già stati effettuati .

Credo che Marta sia investita di aspettative superiori alla sua portata: tenga presente che si sta affacciando in una delle fasi di crescita più delicate e faticose della vita : la preadolescenza!

È probabile che inizi a provare interesse per l’altro sesso, o che qualche amicizia in classe si stia smorzando e che Marta ne risenta. Sono veramente molteplici le ragioni per cui una ragazza a scuola dimostri meno interesse e attenzione.

Comunque per come lei riferisce i risultati nel rendimento scolastico sono accettabili e soddisfacenti: quindi la distrazione che lamentano i Docenti potrebbe essere causata e rientrare nello spettro di alternative  che le ho ipotizzato. Se vuole tranquillizzarsi provi a contattare una Psicologa dell’età evolutiva e proponga qualche colloquio a sua figlia. E` probabile che pochi incontri siano sufficienti per individuare il motivo della distrazione di Marta.

Resto a disposizione per eventuali approfondimenti in privato. Mi scriva  pure se le fa piacere aggiornandomi sull’evoluzione e sviluppo di sua figlia.

La saluto cordialmente.

 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaAntonietta Sajeva

Psicologo, Psicoterapeuta - Rimini

  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Trattamento per attacchi di panico
  • Depressione
  • Autostima adolescenza
  • Supporto Psicologico Online
CONTATTAMI