informazioni di contatto
Via Emilio Bossa, 23 - 80056 Ercolano (NA)
Tel: 08118... [VEDI TUTTO] Tel: 32969... [VEDI TUTTO]
presentazione
Dott.ssa Antonietta Zito, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico. Mi occupo di consulenza clinica, sostegno psicologico e psicoterapia. Il mio lavoro è rivolto ad adulti, adolescenti e bambini, sia attraverso la psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia che familiare.
Esercito la mia professione presso il Centro Medico Polispecialistico "Villa Verde", a Ercolano in Via Emilio Bossa n° 23 e su richiesta anche a Napoli quartiere Vomero.
Il mio lavoro abbraccia tutti i campi della psicologia clinica quali: disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo), depressione, disturbi di personalità, psicosi, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze patologiche (dipendenza dall'alcool, droghe, gioco d'azzardo, internet, social network); disagi dell'adolescenza, disagi relazionali e sociali, disturbi psicosomatici, elaborazione di eventi traumatici (lutto-malattia oncologica).
Mi occupo anche di prevenzione primaria che svolgo principalmente nelle istituzioni scolastiche. La prevenzione nelle scuole abbraccia diversi campi quali: dipendenze patologiche , educazione sessuale, bullismo e qualsiasi altra tematica su cui emerge un bisogno particolare.
L'orientamento fenomenologico ha come elemento fondante L'Esserci ossia "l'essere con l'altro e per l'altro". Secondo tale prospettiva ciò che cura è proprio la relazione tra il terapeuta ed il paziente al di là di qualsiasi approccio teorico o metodologico, una relazione che si dispiega nel "qui ed ora" della relazione terapeutica.
Il paziente viene considerato in terapia nella sua individualità ossia come essere unico ed irripetibile e nel dispiegarsi del fenomeno così come esso appare in terapia in modo da cogliere e trattare gli eventi psicopatologici nel loro darsi immediato, nel loro incessante fluire dei vissuti.
aree di competenza
ultime domande e risposte
Salve, mia figlia 16 anni al 3° liceo è in terapia da un anno a causa di problemi familiari in cui ha assistito a delle scene di violenza in cui mio padre e il mio compagno si sono picchiati. Ciò... [ ... ]
7 risposte
leggiSalve, Io ho una bambina di 7 anni che già da più di un anno gestisce le proprie emozioni sia di felicità che di paura con il vomito. Come posso lavorare facendole capire che non è il modo... [ ... ]
8 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Antonietta Zito?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Antonietta Zito non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online