Accettazione di un evento successo

Buonasera,
Mi trovo qui a parlare di una situazione in cui mi trovo a causa di un’azione che ho fatto che non avrei mai voluto fare.
Ero felicemente fidanzata con il mio ragazzo da un anno e sembrava essere tutto perfetto.
Ad una serata ho bevuto molto tanto da non ricordare nulla di tutta la notte. Ho scoperto successivamente, grazie ai racconti di amici e ad alcuni flash che la mia mente ha ricordato o creato, di essere stata infedele con due ragazzi. Io non riesco a capacitarmi di questa azioni perché sono tuttora realmente innamorata del mio ex fidanzato nonostante siano ormai passati 3 mesi dall’accaduto. Io sono sicura di non aver provato e di non provare nulla per quelle persone con cui sono stata infedele. È realmente possibile che un abuso di alcol porti ad annebbiare il cervello e permettere al corpo di fare qualcosa che non si vorrebbe?
In questi mesi stavo affrontando un periodo molto difficile per problemi non riguardarti la mia relazione, può essere vista come una sorta di sfogo per la prigione di problemi in cui mi sentivo di vivere? Purtroppo non riesco a superare questo avvenimento perché, non avendo ricordi, non so perché l’abbia fatto e cosa sentissi in quel momento. Continuo giornalmente a farmi domande per cercare di trovare una ragione che mi possa far accettare il perché sia accaduto. La verità è che io non riesco a capire cosa mi sia passato per la testa quel giorno e ciò mi spaventa, non ho potuto avere il controllo di me stessa e delle mie azioni. Ho realizzato come nella mia vita mancasse una componente fondamentale, il parlare con le persone ed esporre i miei problemi. Anche nella relazione che avevo, per quanto fosse perfetta e mi trovassi bene, purtroppo non riuscivo a condividere i miei problemi e cercare aiuto nel mio partner. Può essere stato tutto ciò la causa di “aver distrutto” tutto in quella notte? Può essere stato un gesto che mi abbia portato ad aprire gli occhi per capire come affrontare la vita? Ora sto molto meglio per quanto riguarda i miei problemi che avevo inizialmente perché finalmente ho avuto il coraggio di affrontarli e di conviverci. Questo gesto che è stato positivo da un lato, ha però distrutto tutta l’idea che avevo di me stessa e tutti i miei principi in cui credevo. La cosa che più mi fa male è aver distrutto ciò che la persona che amo credeva di me. Mi dispiace che ora io venga vista solo in veste di quella notte quando io sono tutt’altro che questo. Ho sbagliato quella notte come ho sbagliato a vivere la mia vita precedentemente ma ora so come sono fatta. A questo punto mi chiedo, è meglio lasciar che sia una parte della mia vita passata e sbagliata o cercare da questo errore di ricostruire un rapporto sano con quello che è il mio attuale ex fidanzato?

Gentile Maria, non deve essere facile da gestire il fatto che in una notte è cambiato tutto. Ma, brutalmente: il passato non si può cambiare. Ciò che possiamo fare è cercare di fare esperienza per evitare ciò che ha prodotto un certo malessere. Alle volte la vita ci mette davanti a delle situazioni che ci raccontano qualcosa di noi nonostante ne fossimo ignari, nonostante sia doloroso “imparare dagli errori”. Senz’altro è possibile cercare di trarre vantaggio dalla situazione per imparare a dare parole a ciò che sentiamo, a ciò che pensiamo. Se mi darò la possibilità di entrare in contatto con me stessa, scoprirò parti di me che se tenute a freno, potrebbero venir fuori in momenti “incontrollati”. Ha mai provato a scrivere un diario? A tenere traccia della sua vita emotiva, relazionale, con sé stessa?

Cordiali saluti, Dott. Antonino Savasta.

domande e risposte

Dott.Antonino Savasta

Psicologo - Pistoia

  • Problemi di coppia
CONTATTAMI