Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro

Buonasera, sono mamma di due bambine. Una di 3 e una di 2. Ho paura che mia figlia grande mi veda come un mostro. Quando tratta male la sorella, o quando piange disperatamente per la televisione, quando vuole per forza stare in braccio io mi arrabbio e inizio ad urlare, non faccio altro ma urlo addosso a lei. Subito dopo sto male, piango, non dormo la notte e mi metto nel letto con lei e l'abbraccio forte. Ho paura che possa pensare che sono un mostro che la tratto male, che non le voglio bene, che le possa fare del male (cosa che non ho mai fatto e mai farò ). Purtroppo quando perdo la pazienza urlo e sfogo la mia rabbia urlando. Ho paura che non mi senta abbastanza madre

Cara Elisabetta, è molto importante quello che riesce a dire di se stessa riguardo il rapporto controverso con sua figlia, le dico questo perché molte volte i genitori mistificano questo comportamento giustificandolo come reazione a presunte colpe dei propri figli, per cui meritano delle sgridate, delle punizioni, fino ad estremizzare, delle sculacciate.

Detto questo però dovremmo pensare come sarebbe opportuno che lei provasse a darsi delle spiegazioni riguardo questa aggressività che sembra doverla possedere, e che non fa altro che darle dei sensi maggiori di colpa. Non tanto su quello che ha fatto nei confronti di sua figlia, ma quello che avrebbe potuto fare.

Io personalmente mi sento di dirle che sarebbe bene che consultasse uno psicologo, non tanto per curare ciò che non è patologia, ma per cercare di chiarire a se stessa quello che le sta capitando, vedrà che troverà professionisti, se mai a lei più vicini che potranno darle parola e ragione di se.

Saluti