Dott. Antonio Caputo

Dott. Antonio Caputo

psicologo clinico

informazioni di contatto

Viale Vasco de Gama, 66 - 00121 Roma (RM)

Tel: 33515... [VEDI TUTTO]

presentazione

  • Sono il Dott. Antonio Caputo, Psicologo Clinico e Psicologo del Lavoro.
  • Ricevo nello studio di Ostia, in Viale Vasco De Gama, 66 e nello studio di Fiumicino, in Via Giorgio Giorgis, 114.
  • La passione per questa professione, l'interesse, la partecipazione e l'empatia, mi permettono di accogliere le diverse problematiche di pazienti adulti, adolescenti, anziani, coppie e gruppi.
  • Svolgo attività di consulenza e supporto psicologico per il trattamento di: ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, disturbi alimentari, disturbo post traumatico da stress, depressione, dipendenze, ipocondria, crisi di coppia, problemi relazionali, mobbing, burnout, stress lavoro correlato, potenziamento dell'autoefficacia. 
  • L'obiettivo è quello di procurare armonia tra corpo e mente, per poter compiere scelte autonome in ambito affettivo, formativo e professionale, incidendo attivamente sugli eventi, senza lasciarsi condizionare, guidare e talvolta travolgere da fattori esterni.
  • I Modelli teorici di riferimento sono l'Analisi Transazionale e la Psicologia Positiva. L'Analisi Transazionale, è una teoria psicologica ideata da Eric Berne negli anni '50 che affonda le sue radici nella psicoanalisi; a partire dalla concezione degli stadi dell'io (bambino, adulto, genitore) si estende sino alle leggi e alla pratica della comunicazione e degli scambi relazionali. La relazione tra psicologo e paziente è vista come un accordo e gli obiettivi della consulenza sono definiti in modo chiaro e specifico. La consulenza può essere breve (per risolvere un problema specifico), oppure più lunga (non solo rivolta ad un sollievo dei sintomi ma alla ristrutturazione della personalità. Berne afferma che ogni individuo è OK. La persona, in quanto tale, è dotata di valore e dignità, e merita accettazione e rispetto. Nessuno può considerarsi superiore ad un altro, ciò che può essere opinabile è il comportamento (quello che fai), non l'essenza della persona (quello che sei). Talvolta, lo Psicologo, anziché interessarsi  ai problemi e alle sofferenze, si occupa in modo scientifico della realizzazione e del benessere di quelle persone che "già stanno bene, ma che vogliono sentirsi ancora meglio". Sviluppare, gestire e potenziare l'Autoefficacia, l'Ottimismo, la Determinazione, la Resilienza, l'Autostima e la Speranza, tutti costrutti legati al filone della Psicologia Positiva, ci permette di creare quelle condizioni psicologiche, orientate al benessere personale, alla riuscita, al conseguimento di risultati positivi, e ad una condizione psicologica soddisfacente che ci consente di migliorare significativamente la qualità della nostra vita in tutti i suoi aspetti.
leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'ansia

"Non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola". C. Pavese

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 25803

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Antonio Caputo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Antonio Caputo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online