Con mio marito ho difficoltà a fare l'amore
Buonasera, mi chiamo Antonella volevo porle una domanda; con mio marito ho difficoltà a fare l'amore, premetto che due anni fa ha avuto un adenocarcinoma all“intestino e il 4 ottobre un infarto dove gli hanno messo uno stento, eseguendo tutti gli esami x fortuna risultano tutti a posto, ma ormai nn facciamo più l'amore da due anni, ovvero ogni tanto capita ma nn riusciamo sempre perché l'erezione nn è continua, avviene ma non dura, secondo lei può essere che lui nn mi desidera più quindi è colpa mia? Perché nn mi cerca. Detto questo noi stiamo benissimo insieme, ma questa parte mancante è motivo di litigio io dico che è colpa mia che nn lo attraggono. Grazie e scusi se mi sono permessa di scrivere.
Gentilissima Antonella,
le indicherei di rivolgersi sia singolarmente che in coppia a un professionista per una prima consulenza. E parto dalla fine per dire che nella Vostra situazione ci sono tre aree importanti da considerare: l'aria di Antonella, quella del marito e quella della coppia e tutte e tre queste aree hanno bisogno di essere ossigenate. Lei avrà le sue insicurezze, il marito le proprie e oltre alle insicurezze probabilmente si aggiungono incompresioni e fantasie all'interno di una comunicazione che è come un circolo vizioso che si autoalimenta.
Tra le tecniche migliori per intervenire le indico sia la terapia con EMDR, che il training autogeno analitico di coppia.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.