Pensiero e linguaggio sembrano sconnessi.
Salve,
Ho 31 anni e da qualche anno mi capita questa cosa: parlo ma ho la sensazione che le parole non siano legate al pensiero, come se non stessi ragionando sul discorso e non riuscissi ad ascoltarmi. Mi capita spesso di bloccarmi e di non riuscire a creare un discorso di senso compiuto, arricchito e soddisfacente. Succede di solito quando devo parlare con estranei, a lavoro durante i colloqui (sono un'insegnante), le colleghe.. ma è capitato anche con persone che conosco e con le quali, non dovrei aver problemi di"ansia da prestazione". La cosa mi mette non poco a disagio e sono arrivata al punto di non riuscire a improvvisare ma a dover scrivere il discorso che dovrò fare e rileggerlo più volte. Da piccola ero molto più sciolta ma verso i 16/17 anni ho iniziato a essere più a disagio nel parlare in pubblico, per poi arrivati quasi a sentirmi incapace di parlare.
Non riesco a darmi una spiegazione e vorrei trovare una soluzione al problema per vivere più serenamente.
Grazie a chiunque spenderà del tempo a rispondermi.
Katia
Gentilissima,
noi entriamo in relazione con gli altri così come le varie parti di noi comunicano tra loro.
Spesso noi percepiamo le emozioni come il problema da risolvere, mentre cercano di proteggerci dal vero limite dell'essere umano: i pensieri negativi circa noi stessi, l'ipergiudizio e le aspettative.
Insomma la sfera emotiva è come l'oro dell'arte del kintsugi che consente di rimettere assieme i cocci rotti del vasellame.
Le indicherei di rivolgersi a un professionista per approfondire le sue difficoltà e le risorse da attivare per affrontare la sua situazione.
Buona vita.
Dr. Cisternino (ricevo a Torino e online).