Ho delle crisi di pianto continue
Salve dottori, sono una ragazza di 20 anni. Da due anni frequento l'università, e durante la fine del primo anno ho iniziato ad avere delle crisi di ansia. Mi si manifestano con un pianto continuo. Finito il primo anno volevo lasciare per questo motivo, ma per fortuna ho proseguito. Inizio del nuovo anno scolastico ogni qual volta io arrivi all'università non vedo l'ora di tornare a casa ( premetto che studio a Roma e sono uno studente che viaggia, non ho casa a Roma). Ora che si avvicinano gli esami ho in continuo delle crisi di pianto continue in quanto ho il terrore di essere bocciata e di deludere i miei genitori. Il mio ragazzo che spesso è fuori per lavoro è al corrente di questa mia situazione, mentre i miei no. Una delle cose che mi fa più soffrire è proprio la lontananza da lui, e quando parte e io sono all'università a volte si ripresentano le crisi. Vorrei tanto che mi aiutaste a risolvere questa situazione, anche dandomi dei semplici consigli mi sareste di molto aiuto! Vi ringrazio anticipatamente. Susy
Cara Susy,
non è così semplice attraverso dei semplici consigli risolvere delle crisi, come tu le chiami, che possono avere radici profonde, piantate su dinamiche familiari che si riproducono da anni.
Da quanto scrivi mi sembra chiaro che la paura di non superare gli esami sia legata al timore di deludere i tuoi genitori. Possiamo pensare che siano eccessivamente richiestivi? Cosa accadrebbe se tu deludessi i tuoi genitori? Come mai puoi parlarne liberamente con il tuo ragazzo, mentre non puoi rivelare questo tuo disagio a loro?
Sarebbe importante conoscere la tua storia di vita, il rapporto che hai avuto con tua madre e tuo padre e altre informazioni che potrebbero essere utili per definire un quadro più preciso e dettagliato.
Una cosa che puoi tenere in considerazione, oltre a rivolgerti ad un terapeuta se il tuo disagio permane, è che soddisfare le aspettative degli altri può distoglierti dal dare una direzione autonoma e libera alla tua vita.