Mio figlio non riesce a stare fermo e attento alle lezioni
la mia domanda riguarda mio figlio che ha iniziato a settembre la seconda elementare, già l'anno scorso ho avuto problemi che non riusciva a stare fermo e attento alle lezioni, ma pian piano siamo riusciti a migliorare la situazione, ma quest'anno si e presentato lo stesso problema, quando e a scuola non riesce a stare attento e quindi non riesce a finire quello che deve fare, le maestre l'anno scorso mi hanno detto di fargli fare a casa quello che non finiva a scuola, che magari avrebbe migliorato, ma senza risultati, mi sono informata tramite internet e mi sembra di aver capito che ha il “deficit da attenzione“, perchè anche quando gli si spiegano le cose o gli si parla assieme non riesce a stare attento e cerca mille cose da fare e guardare. cosa posso fare per migliorare la situazione, e a chi posso rivolgermi se e possibile migliorare la situazione. grazie mille
Gentile Signora,
L’attenzione dei bambini spesso è sottoposta a molti stimoli. La concentrazione è un’attenzione rivolta ad un preciso stimolo e l’inibizione di tanti altri stimoli che potrebbero sopraggiungere.
Non tutti i bambini riescono a dirigere la propria attenzione verso un obbiettivo, un’azione, un argomenti, inibendo tutti gli altri che di solito sono presenti nella vita di tutti. In special modo oggi.
Provi a casa a seguirlo nei compiti, nello studio e provi anche, con tante buone maniere, ad abituarlo a pensare e a occuparsi soltanto di quello che ha scelto e che costituisce, spesso, l’oggetto del suo studio. Deve creare in lui l’abitudine a portare la propria attenzione ad un solo oggetto o una sola azione per volta.
Lo aiuti.
Cordiali saluti ed auguri.