breve presentazione:
Salve, sono Filomena Mancone
psicologa clinica e dello sviluppo infantile, psicoterapeuta sistemico/relazionale.
Ho scelto la mia professione in età adolescenziale ma ricordo che in età scolare...
Salve, sono Filomena Mancone
psicologa clinica e dello sviluppo infantile, psicoterapeuta sistemico/relazionale.
Ho scelto la mia professione in età adolescenziale ma ricordo che in età scolare spesso le maestre mi affiancavano alle bambine più bisognose per la mia grande sensibilità verso chi era in difficoltà.
Per questa professione, che amo tanto, ho lottato contro gli ideali familiari che mi spingevano verso gli studi in medicina.
Le mie esperienze personali, soprattutto quelle complicate, dolorose e difficile, rappresentano la bussola che mi orienta e mi consente di capire e accompagnare le persone che scelgono di affidarsi a me.
Credo molto nel valore dell'onestà e della chiarezza, valori ereditati da mio padre e che applico in ogni mia relazione sia privata che professionale. Un altro grande valore che guida la mia vita è il valore dell'amicizia, quella sincera, affettiva e duratura.
Dopo la laurea ho iniziato le mie prime esperienze cliniche di tirocinio nel campo delle tossicodipendenze e dipendenze affettivo/relazionali presso l’Asl Na/3 sud.
Circa un anno dopo la laurea, mi sono abilitata ed ho iniziato una collaborazione con un ’associazione socio/educativa lavorando con famiglie multiproblematiche e socialmente svantaggiate fornendo supporto psicologico a donne vittime di violenza domestica, affette da depressione, ansia o dipendenza affettiva.
Lavoro da diverso tempo anche con i bambini e con gli adolescenti, spesso la loro cura e il loro benessere non può essere avulso dalla presa in carico e dal lavoro interconnesso con gli adulti di riferimento.
Grazie alle competenze relazionali acquisite con la specializzazione in psicoterapia sistemico/relazionale lavoro sui legami disfunzionali causa dei malesseri individuali.
Le relazioni sono l’essenza per l’uomo che sin dal concepimento comunica con l’altro. Nel mio lavoro le relazioni interiorizzate e quelle vissute diventano oggetto di terapia. La relazione terapeutica è lo strumento che consente di raggiungere il benessere desiderato.
[ leggi tutto ]